Milano: posti disponibili nei ricoveri, per i senzatetto

milano-senzatetto
milano-senzatetto

Servizi per i senzatetto allertati per l’arrivo del freddo previsto già da stanotte. Il Centro Aiuto Stazione Centrale comunica che sono disponibili almeno cento posti nei ricoveri e che il numero aumenterà gradualmente, a partire dai prossimi giorni e nelle prossime settimane, fino a raggiungere quota 2.700.

Insieme agli operatori del centro di via Ferrante Aporti 3, che dal 15 novembre è aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, sono stati chiamati alla massima attenzione anche gli equipaggi delle Unità mobili notturne che dalle ore 20 pattuglieranno la città portando soccorso a chi ancora dorme per strada.

Avranno con sé te caldo e generi di conforto insieme a coperte e sacchi a pelo da consegnare a chi, nonostante l’offerta di un posto letto, non accetterà di andare a dormire in uno dei ricoveri.

“Chiediamo ai milanesi – lancia l’appello l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – di segnalare ai numeri del nostro Centro Aiuto della Stazione le persone che ancora dormono per strada e che si sono create giacigli o ripari in luoghi difficili da trovare, in modo da permettere l’intervento delle unità mobili notturne e diurne e portare soccorso. Lo scorso inverno abbiamo ricevuto oltre 2.000 telefonate che ci hanno permesso di intervenire tempestivamente salvando dal freddo decine di persone”.

Dallo scorso 15 novembre il Centro Aiuto Stazione Centrale ha prolungato gli orari di servizio rimanendo aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni di persone in difficoltà è possibile chiamare questi numeri: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.