Allo Spirit de Milan, ospite la”Queen of Swing” Norma Miller

Norma Miller
Norma Miller

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre la 97enne Queen of Swing NORMA MILLER sarà l’ospite speciale dello SPIRIT DE MILAN, lo spazio nato nella gloriosa struttura delle Cristallerie Fratelli Livellara (via Bovisasca, 59).

Autrice, coreografa, ballerina, cabarettista e attrice, NORMA MILLER è l’ultima testimone vivente dell’epoca del Savoy di Harlem, New York, ed è l’icona indiscussa del lindy hop, il ballo anni ‘30 che ha visto nascere.

La due giorni a lei dedicata si aprirà venerdì 9 dicembre con la proiezione in esclusiva del documentario “Queen of Swing”, film che racconta i momenti salienti della sua vita ripercorrendo la storia degli Stati Uniti, mescolando il ballo all’impegno contro la segregazione razziale.

In queste due serate Norma Miller sarà accompagnata da un altro “mostro sacro” del mondo dello swing, Chester Whitmore, uno tra i più importanti ballerini di tip tap, nonché coreografo, attore, stuntman e musicista.

Venerdì sera si esibirà anche la big band milanese CHICAGO STOMPER, specializzata nell’hot jazz degli anni ‘20 e ‘30; insieme a Chester Whitmore racconteranno la musica ed i balli dal 1926, anno di inaugurazione del Savoy Ballroom, al 1936.

Sabato 10, dopo il film e la cena, Norma Miller sarà la protagonista indiscussa del palco, accompagnata dalla Billy Bros. Swing Orchestra (formazione di 10 elementi di Pescara che negli anni si è guadagnata il titolo di orchestra tra le migliori in Europa specializzata nel repertorio eseguito proprio al Savoy Ballroom).

Durante le serate sarà presentato in anteprima mondiale il cd “A Swingin’ Love Fest”, inciso dalla Billy Bros. Swing Orchestra insieme a Norma Miller. Un documento fondamentale, poiché unico disco nella carriera della Regina dello Swing.

Parte del ricavato dalla vendita delle copie del cd finanzierà la realizzazione dello spettacolo a cui Norma Miller sta lavorando, da mettere in scena a Broadway.

È possibile acquistare le prevendite alle serate e della cena al seguente link http://www.mailticket.it/%20spettacolo/6914