Metal For Autism: il tour italiano di Russell Allen

Russell-Allen
Russell-Allen

Al 261 Club di Genova quinta tappa di Metal For Autism: il tour italiano di Russell Allen! Russell Allen, una delle più grandi voci del panorama hard & heavy internazionale, arriva in Italia per otto date speciali, tra rock e beneficenza: l’amatissimo frontman dei Symphony X sarà nel nostro paese fino al 25 giugno per un tour a sostegno di Heroes Temporis World Edition, la versione inglese dell’opera rock dei Magni Animi Viri, nella quale Allen è uno degli special guest.

Il ricavato delle vendite del disco è destinato alla realizzazione di un reparto ludico-diagnostico per bambini affetti da autismo nella clinica MerClin di Campagna (SA), anche il tour italiano di Allen avrà la stessa funzione benefica, poichè il ricavato sarà devoluto all’Associazione Heroes Temporis For Autistic Children ONLUS. Il biglietto d’ingresso comprende anche una copia del disco Heroes Temporis, che sarà firmato personalmente da Russell Allen.

 Martedì 21 a Genova Russell terrà la quinta delle sue otto esibizioni con meet & greet, insieme a band locali: ogni sera racconterà la sua esperienza musicale, il suo coinvolgimento nel progetto Heroes Temporis, e sarà disponibile per un firmacopie con i fans. La data al 261 Club – Visual Music Experience vedrà l’apertura da parte della band Arca Hadian.

Prossimi appuntamenti: 22 giugno Dagda Live Club (Borgo Priolo (PV) – con Overtures), 23 giugno Florentiaworld (San Benedetto del Tronto (AP) – con Neurotics e Battle Ram), 24 giugno Fabbrica degli Artisti (Cerea (VR) – con Arthemis), infine 25 giugno Fabrik Club (Cagliari – con Brian Maillard).

Russell Allen è noto in tutto il mondo per la sua esperienza di vocalist dei Symphony X, paladini del progressive-metal, ma è anche attivissimo con formazioni del calibro di Adrenaline Mob, Star One, Allen-Lande e Level 10, inoltre è uno dei cantanti del faraonico progetto Trans-Siberian Orchestra. C

ostantemente in tour o in studio di registrazione, Allen è considerato una delle più importanti e riconoscibili voci del rock internazionale. Ha partecipato a Heroes Temporis World Edition con Amanda Somerville, Clive Riche e altri ospiti. Heroes Temporis è un concept incentrato sul viaggio di conoscenza e purificazione del protagonista, un itinerario di consapevolezza della realtà come illusione, caratterizzato dal connubio tra orchestra sinfonica, rock band e grandi voci.

Il progetto benefico ha ispirato anche Over Quest, un videogame prodotto da Giancarlo Trotta Entertainment e Leaf Games & Software, un videogioco unico nel suo genere (che sarà presentato proprio durante il tour italiano di Russell), nel quale il protagonista, Max Nieddu, è un bambino guidato da cavalieri impersonati da Russell Allen, Amanda Somerville, Clive Riche e Giancarlo Trotta, che lo aiuteranno con la loro musica a sconfiggere i nemici del buio.