Parchi lombardi per tutti, e-book con aree senza barriere
Si chiama ‘Parchi lombardi per tutti, suggerimenti di visita per persone con disabilità ‘ ed è l’e-book che sarà presentato in occasione della fiera ‘Fa la cosa giusta 2024’ in programma domenica 24 al Centro Congressi Allianz MiCo di Milano.
Regione Lombardia coordina il progetto con diversi partner e con l’obiettivo comune di diffondere la cultura dell’inclusione e la conoscenza delle aree protette lombarde.
Tra queste c’è il Parco Nord Milano che si estende tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni. Tra le associazioni collaborano Aias Milano e Ledha, partner anche l’istituto tecnico scolastico Albe Steiner di Milano.
I primi contenuti dell’e-book raccontano 8 parchi. Il lavoro è in continua evoluzione e prevede l’inserimento di ulteriori schede monografiche nel corso dell’anno.
“È una tappa importante – ha detto l’assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi – di un percorso iniziato nel 2022 sul tema dell’inclusione nelle aree protette lombarde. Negli anni sono state pubblicate diverse guide sulle aree protette, come il progetto ‘Parchi senza barriere’ che Regione Lombardia ha realizzato nel 2008. I tempi sono cambiati e così abbiamo deciso di scegliere un prodotto differente, fruibile ovunque, basta avere un pc o uno smartphone a portata di mano. In questo modo puntiamo a raggiungere più persone possibili“
Altri articoli di ambiente su Dietro la Notizia



