Il diritto alla casa e il problema degli alloggi, gli spazi verdi e la sostenibilità, gli stili di vita e l’inclusività, ma soprattutto le aspirazioni di una intera generazione.
Questi i temi dei due progetti multimediali realizzati da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni, che hanno raccontato le periferie della Milano di oggi grazie al progetto per aspiranti giornalisti di Milano Unplugged.
Inchiesta di una generazione, promosso da Fondazione G. Feltrinelli e Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.
Le due inchieste audiovisive, condotte e realizzate nei quartieri tra Stadera, Chiesa Rossa e Barona, sono state presentate oggi 23 gennaio, nel corso di un evento presso l’Arca di via Rimini.
I due progetti presentati sono, rispettivamente,La casa degli altri, che si concentra sul tema del diritto alla casa aprendo a considerazioni più ampie sulla qualità dell’abitare in una città che, da questo punto di vista, sappiamo presentarsi a tratti escludente, anche per le nuove generazioni, e Giorno dopo giorno, che si focalizza sul tema degli spazi verdi e riflette una domanda di stili di vita più sostenibili e responsabili, di un modello di sviluppo più attento all’ambiente, che migliori la vivibilità dei centri urbani e possa ricucire le fratture tra tempi di vita e di lavoro.
All’evento hanno partecipato il fotografo Filippo Romano, la documentarista Anais Poirot eFrancesca Tonelli di CoopZero5, che hanno accompagnato i ragazzi lungo tutto il periodo formativo e durante la realizzazione delle inchieste multimediali.
Sono intervenuti anche Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione G. Feltrinelli, Alessandro Russo, Amministratore Delegato di Gruppo Cap, Natale Carapellese, Presidente Municipio 5, Comune di Milano, e Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri – Comune di Milano
È possibile visionare i due lavori realizzati dai ragazzi coinvolti ai seguenti link:
La casa degli altri (sul problema degli affitti e sulle occupazioni a Milano): https://www.youtube.com/watch?v=9osocqr2kts
Giorno dopo giorno (spazi verdi e parchi con gli occhi della Generazione Zeta): https://drive.google.com/file/d/1SGZa-Idu7qdBDJ0VO1Cavijfis-Q5A5p/view
Altri articoli di Attualità su Dietro la Notizia