29.5 C
Milano
lunedì, Giugno 1, 2026

Federico Zampaglione -nuovo singolo inedito dei Tiromancino: “Domenica”

Federico Zampaglione  torna a vestire i panni del cantautore

Dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “Morrison”, Federico Zampaglione torna a vestire i panni del cantautore per annunciare l’uscita del nuovo singolo inedito dei Tiromancino “Domenica””, da venerdì 10 settembre negli store digitali e in radio.

Il cantautore, postando sui social la cover del singolo, ha scritto: “il primo passo di quello che sarà un lungo e avventuroso viaggio. Uscirà il 10 Settembre ma non ho resistito. È una canzone nata in un istante ma che racconta tutta una vita”.

Federico Zampaglione, un artista a 360°

Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Federico Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica.

Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “Bianca” e “Bianca Fase 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.

Federico Zampaglione – i successi dei Tiromancino

Dopo la firma con Virgin Records, etichetta con cui il cantautore romano ha firmato grandi album, i Tiromancino hanno pubblicato i singoli “Vento del Sud” (https://youtu.be/B105DdYsTLs, primo inedito dopo la raccolta certificata ORO “Fino a qui”) e “Finchè di va” (https://youtu.be/adJdH0khLHs), entrambi successi radiofonici.

Lo scorso autunno Zampaglione ha iniziato a lavorare al suo ultimo film Morrison 
Dalla colonna sonora del film sono stati estratti i due inediti “Cerotti” (brano nominato agli ultimi Nastri D’Argento, https://youtu.be/Kil-I0ZsYCY) e “Er musicista” (il cui video, https://youtu.be/oQABRas_eKk, è un vero e proprio backstage del film e racconta l’atmosfera e i momenti inediti vissuti sul set romano.

Federico Zampaglione e la nuova generazione di cantautori italiani

Sia “Cerotti” (scritto da Federico Zampaglione e Gazzelle) che “Er Musicista” (brano scritto e cantato da Federico Zampaglione e Franco 126) sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione e i Tiromancino è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

quotidiano online
Tiromancino – Zampaglione

Altri articoli di Musica su Dietro La Notizia

 

 

 

 

Tiziana_Barbetta
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli