Festival Internazionale della Zampogna

Festival della zampogna
Festival della zampogna

Dal 29 al 31 luglio si terrà a Scapoli (Is), il Festival Internazionale della Zampogna, rassegna storica nel panorama italiano della musica popolare e della world music, organizzata dal Comune di Scapoli con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, la collaborazione della Proloco, ed il coordinamento artistico di Giuliano Gabriele e Eduardo Vessella.

A quarant’anni dalla prima Mostra Mercato, l’edizione 2016 proporrà un ricchissimo programma di eventi, seguendo la formula collaudata negli anni precedenti, con l’aggiunta di diverse novità ad impreziosire questa tre giorni dedicata alla zampogna e che vedrà coinvolti musicisti, studiosi, costruttori artigiani e suonatori locali.

“L’obiettivo dell’edizione 2016 è quella di far tornare il festival ai livelli qualitativi di qualche anno fa”, afferma Giuliano Gabriele “non solo aggiungendo alcune novità, ma anche ispirandoci alle tante rassegne dedicate alla world music che si tengono in Europa”.

Al termine di ognuna delle tre serate si terrà un imperdibile Dopofestival nel corso del quale artisti, suonatori e pubblico si ritroveranno a ballare e suonare fino a tarda notte.