Da sabato 18 novembre a domenica 3 dicembre 2023, l’orchestra tornerà ad abitare con la musica i quartieri del Municipio 5,
dopo la prima parte della stagione tenutasi la scorsa estate, che ha registrato grande successo di pubblico in tutti gli appuntamenti proposti, tra eventi all’aperto nelle meravigliose cascine del quartiere milanese.
Concerti gratuiti, prove aperte dell’orchestra, incontri per avvicinare i più giovani alla musica classica, visite guidate e attività aperte a tutti alla scoperta del dialogo tra la musica e le altre arti: questo è l’obiettivo del progetto, attraverso il quale LaFil si impegna a rendere i quartieri di Milano centri di partecipazione e arricchimento collettivo. Ripartono, dunque, le attività di “Musica nei quartieri”, nuovamente con la collaborazione di MaMu – Magazzino Musica.
Nel programma dell’edizione, particolare rilevanza ha l’appuntamento previsto martedì 28 novembre con “Dialoghi in musica”, che vedrà la presenza in sala del compositore Gabriel Prokofiev del quale il M° Marco Seco, direttore artistico de LaFil, eseguirà un brano accompagnato dal violoncellista Alexandre Castro-Balbi.
La seconda parte di “LaFil – Musica nei quartieri” al Municipio 5 si focalizzerà sull’aspetto sociale della musica, attraverso una serie di incontri orientati all’intrattenimento e alla divulgazione per favorire la partecipazione del pubblico ai centri di aggregazione sociale del territorio.
Insieme a Fondazione Amplifon, LaFil coinvolgerà una RSA presente sul territorio promuovendo attività d’intrattenimento musicale agli ospiti della struttura e inizierà una collaborazione con la Comunità Oklahoma Onlus di Milano, associazione che accoglie giovani in difficoltà.
Per il programma completo e info: www.lafil.com/concerti
Altri articoli di Musica su Dietro la notizia