23.4 C
Milano
mercoledì, Settembre 23, 2026

“La celiachia incontra gli specialisti”: diagnosi più breve

All’11° Convegno Annuale di AIC – Associazione Italiana Celiachia la comunità medico-scientifica italiana riunita per informarsi sui sintomi extra-intestinali della celiachia.

“La celiachia incontra gli specialisti”: diagnosi più breve

Formare i medici specialisti a riconoscere i segni e i sintomi di loro competenza con cui si presenta la celiachia per avviare gli accertamenti del caso e accorciare i tempi diagnostici: è stato questo l’obiettivo di “La celiachia incontra gli specialisti”. L’incontro si è svolto svolto a Roma lo scorso 10 novembre.
Il Convegno rappresenta il principale appuntamento italiano dedicato alla comunità medico-scientifica impegnata nella diagnosi e cura della celiachia. Infatti, il progetto ha riunito circa 200 medici specialisti ad ascoltare le novità sulla presentazione clinica della malattia, nello specifico sui sintomi extra-intestinali.

La celiachia

I dati della Relazione al Parlamento raccolti e diffusi ogni anno dal Ministero della Salute (https://www.celiachia.it/pubblicata-la-relazione-al-parlamento-sulla-celiachia-2021/) confermano che la celiachia è in aumento ma anche che persiste il grave ritardo con cui il paziente arriva alla diagnosi. Uno dei motivi di questo gap diagnostico consiste nella presentazione clinica della malattia: se è vero che l’intestino tenue resta l’organo bersaglio, è altrettanto evidente ormai che la celiachia si manifesta con sintomi a carico di organi e apparati diversi da quello gastro-intestinale.

Le parole del dottor Silano 

“Con l’11° Convegno annuale di AIC abbiamo ricordato ai colleghi medici specialisti l’importanza di porsi questa domanda ‘E se fosse celiachia?’. Sappiamo infatti che la malattia sempre più spesso si manifesta con sintomi e segni a carico di organi e sistemi diversi da quello gastro-intestinale: il nostro obiettivo è quindi portare all’emersione i casi di celiachia che non arrivano all’attenzione del medico di medicina generale, del pediatra, dell’internista o del gastroenterologo.” afferma il dottor Marco Silano, Direttore Scientifico del Convegno e Direttore del Dipartimento Malattie Cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità e Coordinatore del Board Scientifico di AIC. “La conoscenza della celiachia nella medicina specialistica può infatti rappresentare un ulteriore passo avanti per migliorare la performance di diagnosi.”

I temi e l’evento 

Sono stati dunque 6 i macro temi affrontati durante la giornata di lavori.
  • novità relative alla dermatite erpetiforme, manifestazione extra-intestinale cutanea della celiachia, e del fegato che si conferma uno degli organi maggiormente colpiti dalla celiachia.
  • la stretta relazione tra celiachia e metabolismo osteo-minerale
  • la celiachia può manifestarsi anche esclusivamente con problematiche ginecologiche e ostetriche e quindi, se non correttamente diagnosticata, può seriamente compromettere la salute della donna
  • il legame tra manifestazione neurologiche e gluten sensitivity, in particolare alle corrette modalità di diagnosi e agli esami sierologici da indagare
  • la relazione con l’anemia quale condizione frequente in corso di malattia celiaca e, spesso, sua unica manifestazione-sintomatologia
Altri articoli di salute su Dietro la Notizia
Alessia Vassallo

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli