Norah Jones: nuovo album in uscita

Norah Jones C_Diane Russo
Norah Jones C_Diane Russo

Norah Jones non intendeva fare un altro album. Dopo aver finito il Day Breaks tour del 2016 – il suo amato ritorno al jazz al pianoforte – si è allontanata dalla consueta routine per la realizzazione di un album e si è avventurata in un nuovo territorio: una serie di brevi sessioni realizzate con un turnover di collaboratori che ha generato diversi singoli (con Mavis Staples, Rodrigo Amarante, Thomas Bartlett, Tarriona Tank Ball e altri).

Ma poi è successa una cosa strana. Lentamente, ma inesorabilmente, le canzoni delle sessioni che Norah Jones non aveva pubblicato si sono concretizzate proprio in ciò che intendeva evitare: un album. Perché Pick Me Up Off The Floor non è un collage incoerente.

Tiene magnificamente insieme, collegato dal coinvolgente groove dei suoi trii con pianoforte, testi che affrontano la perdita e presagiscono la speranza e un feeling che indugia nell’oscurità prima di trovare la luce.

“In ogni sessione ho realizzato canzoni extra che non ho pubblicato e che sono state raccolte nel corso negli ultimi due anni “, afferma Norah Jones.” Mi sono davvero innamorata di questi pezzi, avevo i mix non definitivi sul mio telefono e li ascoltavo mentre passeggiavo con il mio cane. Le canzoni hanno continuato a girarmi in testa e mi sono resa conto che erano attraversata da un surreale filo conduttore, come un sogno febbrile che si svolgeva in qualche luogo tra Dio, il Diavolo, il cuore, il Paese, il pianeta e me. “

TRACKLIST

CD standard, LP, LP colorato, Digitale
1 – How I Weep
2 – Flame Twin
3 – Hurts To Be Alone
4 – Heartbroken, Day After
5 – Say No More
6 – This Life
7 – To Live
8 – I’m Alive
9 – Were You Watching?
10 – Stumble On My Way
11 – Heaven Above

CD Deluxe Limited Edition
contenuti extra:
– Bonus Tracks
1 – Street Strangers
2 – Tryin’ To Keep It Together
– Booklet con gli spartiti di “I’m Alive”, “Flame Twin” e “Hurts To Be Alone”