23.7 C
Milano
martedì, Settembre 8, 2026

“Parole al vento – Un piano per l’energia”, dal 15 marzo a Settimo Milanese

Si svolgerà a Settimo Milanese la nuova edizione della rassegna “Parole al vento”, ciclo di appuntamenti – a cavallo tra i radio-show e le lezioni-concerto – nel segno della interdisciplinarità tra musica, arti visive e nuovi linguaggi.

La manifestazione, il cui sottotitolo quest’anno è “Un piano per l’energia”, è in programma dal 15 marzo al 14 giugno e coinvolgerà, senza distinzione di generi, quattro apprezzati pianisti, quattro protagonisti della musica contemporanea: Umberto Petrin, Francesca Badalini, Michele Fazio e Laura Fedele.

Locandina_ParolealVento
Locandina_ParolealVento

I quattro eventi in agenda, uno al mese (tutti a ingresso libero con prenotazione obbligatoria), sono stati ideati dal direttore artistico Antonio Ribatti come un’occasione d’incontro e di dialogo tra il pubblico e gli artisti: le performance si trasformeranno così in veri e propri racconti-spettacolo, tra aneddoti, curiosità, retroscena e, ovviamente, musica dal vivo.

Ci sarà spazio anche per prestare particolare attenzione all’emergenza climatica e alla questione energetica, tematiche da sempre care ad AHUM, che da oltre vent’anni opera nell’ambito della progettazione culturale, con esperienze creative innovative, socialmente responsabili e sostenibili dal punto di vista ambientale (un esempio per tutti: i concerti organizzati al Parco Lago Nord di Paderno Dugnano, alle porte di Milano, in una ex cava estrattiva trasformata in area verde e restituita alla pubblica utilità).

Il primo appuntamento

Il primo appuntamento della nuova stagione di “Parole al vento” è in programma mercoledì 15 marzo con “Jazz, soul e altre divagazioni: il jazz e la musica soul-funk anni ‘70/’80”, imperdibile incontro con Umberto Petrin, tra i maggiori pianisti a livello internazionale ma di fatto artista a tutto tondo, appassionato di poesia contemporanea e da sempre interessato a progetti di sincretismo tra musica d’improvvisazione e altre forme espressive quali videoart e, appunto, la poesia.

Petrin proporrà un programma che affianca composizioni originali a brani soul-funk degli anni ’70 e ’80, alla storica etichetta Motown Records e a formazioni come The Commodores, Chic e interpreti come Diana Ross, Patrice Rushen, Ashford & Simpson e Marvin Gaye, con l’obiettivo di dimostrare che la musica black ha un’unica radice, una matrice blues inconfondibile.

Parole al ventoUn piano per l’energia”, settima edizione
Dal 15 marzo al 14 giugno 2023 – Settimo Milanese (Mi)
Dove: Civica scuola di musica “Bill Evans”, c/o Palazzo Granaio, salone eventi, largo Papa Giovanni XXIII 1, Settimo Milanese (Mi)
Inizio spettacoli: ore 21.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@ahumlive.com
Media partner: Il Giorno e Cheyenne Production.

Altri articoli di Musica su Dietro la Notizia

Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli