18.8 C
Milano
martedì, Aprile 21, 2026

“La nave sul monte” nuovo singolo degli Extraliscio

Da venerdì 17 settembre sarà in radio il singolo “La nave sul monte” degli Extraliscio, un brano che ha conquistato anche la 78ª Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia essendo la colonna sonora del primo capitolo dell’omonimo filmino di Elisabetta Sgarbi, presentato a Isola Edipo in accordo con le Giornate degli Autori.

“La nave sul monte”,  ispirato a “Fitzcarraldo” di Herzog

Il brano scritto da Mirco Mariani e Elisabetta Sgarbi su musica di Mirco Mariani, esplicitamente ispirato al capolavoro “Fitzcarraldo” di Herzog, dove la voce della festa è affidata a Le Mystere Des Voix Bulgares.
Apre non solo il doppio album “È bello perdersi” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), disponibile in versione fisica (doppio CD e doppio Vinile) e digitale, ma anche tutti i concerti degli Extraliscio.

“La nave sul monte”, il filmino

Il filmino de “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi è composto da due capitoli: il primo si avvale della colonna sonora del singolo “La nave sul monte” e sarà disponibile su Youtube sempre da venerdì 17 settembre, mentre il secondo è accompagnato da una rivisitazione strumentale esclusiva dello stesso brano.

Il filmino in due capitoli è stato girato tra Ro Ferrarese (FE), paese di origine di Elisabetta Sgarbi, dove tutt’ora si trovano la Casa Museo e la Farmacia Storica Rina e Nino Sgarbi, e la suggestiva Nave sul monte arenata sulle colline di Genga (AN).

Gli Extraliscio, Gilda Mariani e Leo Mantovani, insieme alle ballerine della tradizione romagnola, popolano un mondo ancestrale in cui ogni fermo immagine della regista Elisabetta Sgarbi è una poesia che parla di ricordi e di progetti.

Extraliscio all’Arena di Verona, tra i protagonisti della serata omaggio a Franco Battiato

Martedì 21 settembre gli Extraliscio saliranno sul palco dell’Arena di Verona, tra i protagonisti di “Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato”, accompagnati dall’orchestra diretta da Roberto Molinelli. Una serata omaggio all’artista senza tempo, scomparso lo scorso 18 maggio, che, come dice Mirco Mariani, rappresenta la sintesi perfetta tra parole, ricerca di suoni e avanguardia.

quotidiano online
La nave sul monte_Venezia 2021

www.extraliscio.itwww.instagram.com/extraliscio/?hl=it

www.facebook.com/Extralisciowww.youtube.com/channel/UCjr2oAvSQ15OhiVi-dyyYZQ

 Altri articoli di Musica su Dietro La Notizia

Tiziana_Barbetta
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli