“L’amore del futuro” – singolo di Daniele De Gregori

Daniele De Gregori
Daniele De Gregori

Domani, venerdì 29 giugno, esce in radio e in digital download (Label Atmosfera su licenza Believe Digital), il nuovo singolo del cantautore romano Daniele De Gregori. Il brano, registrato nello studio Groovefarm da Davide Abbruzzese con il missaggio a cura di Gabriele Conti, sarà accompagnato dal videoclip, in uscita a breve su Youtube.

Daniele racconta come è nato questo brano: “Una volta i miei genitori mi raccontarono di quando un giorno scoprirono di essere stati probabilmente nello stesso posto quando erano molto piccoli, intorno ai 5 anni. Credo fosse un pranzo di qualche cerimonia. Quasi sicuramente, quindi, si erano incontrati molti anni prima di (ri)conoscersi e innamorarsi e magari avevano anche giocato insieme. Ho pensato che in realtà potrebbe essere accaduto a tutti noi, e che ovviamente non lo sapremo mai. Così ho immaginato il mio incontro con quella che sarebbe poi diventata mia moglie. Così è nata la canzone”.

Ad accompagnare il cantautore romano in questo nuovo progetto: “Lorenzo De Angelis alle chitarre, semplicemente il chitarrista che ognuno vorrebbe al proprio fianco. Alla batteria Giorgio Gallo, un musicista che da anni mi regala la serenità necessaria per continuare a suonare. Chiude Simone Ventura, il mio storico bassista e coproduttore, che ad oggi continua a sopportarmi. L’arrangiamento è figlio di tutti noi”.

Il videoclip, per la regia di Giacomo Citro è stato girato nel punto esatto del parco (Villa Pamphili) dove Daniele aveva immaginato la canzone mentre la scriveva: “i bellissimi ‘giovani’ attori che vedrete sono i cuginetti di Simone Ventura, il quale è stato convinto con le buone e le “cattive”, assieme alla sua compagna Giulia, a comparire per interpretare la coppia adulta “ritrovata”. Infine compaio io, spettatore lontano della scena e Eleonora, la bambina cresciuta che mi ama ancora.”.