Museo Tattile Statale Omero – Corso di formazione

etturatattiledavid
etturatattiledavid

Lo storico corso organizzato dal Museo Tattile Statale Omero, giunto alla XV edizione, propone a docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nell’ambito dell’accessibilità al patrimonio culturale, dell’educazione all’arte delle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.

Il corso si articolerà in due moduli, frequentabili anche separatamente “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva” (12 e 13 aprile) e “Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde” (14 aprile).

Interverranno come relatori Gabriella Cetorelli (Responsabile Servizio Progetti Speciali – MiBACT), Elisabetta Borgia (Servizio I – Ufficio Studi della Direzione Generale Educazione e Ricerca – MiBACT), Aldo Grassini e Andrea Socrati (Museo Tattile Statale Omero), Loretta Secchi (Museo Tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell’Istituto dei ciechi “F. Cavazza”, Bologna), Nicoletta Grassi (Centro Tiflodidattico di Pesaro), Nicoletta Marconi e Paolo De Cecco (Lega del Filo d’Oro).

Nella giornata di sabato tra i relatori saranno presenti Carlo di Biase (Esperto di Arte in LIS), Consuelo Agnesi (CERPA Italia Onlus – Architetto e professionista per l’accessibilità) e Andrea Socrati (Museo Tattile Statale Omero).

Programma completo, modalità di iscrizione e pagamento: http://www.museoomero.it/main?p=corsi_accessibilita_2018