Spazio Ligera di Milano: al via il tour dei Guignol

guignol
guignol

 

“Porteremo gli stessi panni” è il nuovo disco dei Guignol uscito per Atelier Sonique il 23 febbraio, a due anni dal precedente “Abile Labile”. Venerdì 2 marzo la band capitanata da Pierfrancesco Adduce presenterà i nuovi brani con un concerto allo Spazio Ligera di Milano, prima data di un lungo tour che attraverserà tutta l’Italia.

Sul palco una nuova formazione composta da Pier Adduce (voce, chitarra, armonica), Paolo Libutti (basso), Antonio Marinelli “il Coda” (chitarre elettriche), Michele Canali (batteria) e Maurizio Boris Maiorano (organo e piano).
L’inizio del concerto è previsto per le 21, l’ingresso è di 5 €, in apertura gli Zagreb.

Ispirato dal poeta e grande attivista politico lucano Rocco Scotellaro – suo il verso che dà il titolo al disco – e da una vicenda biografica di Pierfrancesco, “Porteremo gli stessi panni” raccoglie nove ballate atipiche e ancheggianti, che spostano il suono della band milanese dai nervosismi elettrici del predecessore ad una visione sonora all’insegna del folk popolare italico e americano, una frontiera densa di tastiere liquide e acidule, hammond e organi fantasmatici, chitarre legnose e bassi massicciamente sinuosi, ma pure slide, pianoforti sghembi, armoniche e tamburi battenti ritmi originari.

Queste scelte sonore, dovute ancora una volta alla collaborazione con il produttore Giovanni Calella, scontornano una scrittura di puro st