Croazia: Festival del mare

due falkuse
due falkuse

Sull’isola di Hvar, nella città di Stari Grad (Croazia) si terrà dall’8 all’11 settembre il Festival del mare “Giornate nella Baia”. La manifestazione ha lo scopo di preservare, curare e promuovere la tradizione marittima dei famosi marinari e capitani della zona come garanzia per il futuro delle generazioni.

E’ un particolare invito agli amanti della  navigazione di essere presenti  con le loro barche a vela ed i loro equipaggi con la tradizione della nazione da cui provengono e le loro conoscenze nell’ambito delle competenze marittime. Gli equipaggi sono costituiti generalmente da navigatori dilettanti che vengono al Festival per fare amicizie, nuove conoscenze, scambiare esperienze e tradizioni marittime originali, nonché  per navigare nella baia di Stari Grad

Durante il Festival la baia sarà il palcoscenico dove sfileran¬no numerose bellezze dell’Adriatico: battane, barchette, gondole, gozzi, pasare, golette, leuti, gaete, paranze alle quali si aggiungeranno altri tipi d’imbarcazioni tradizionali del Mediterraneo.  Un’attrazione particolare sarà la parata notturna delle barche quando alle imbarcazioni tradizionali si uniranno anche le classiche barche a vela di leg¬no, le barche familiari da crociera di legno degli anni ‘50 e ‘60 e le barche a vela moderne che si pos¬sono incontrare nella baia.

Nel corso dell’evento oltre al programma sul mare si terranno incontri culturali, tavole rotonde  in città e concerti serali musicali sul palco principale.  Sui banchi e sotto i tendoni del lungomare della cittadina saranno presentati e proposti prodotti e delizie tradizionali mediterranee mentre i risto¬ranti del luogo offriranno ricchi menu di special¬ità gastronomiche isolane e vini croati famosi in tutto il mondo.

La direzione del Festival  rende noto le spese a carico dell’organizzatore:

– il biglietto del traghetto per la macchina, per il rimorchio, per la barca e per i membri dell’equipaggio a bordo (andata e ritorno), per la tratta Split-Stari Grad-Split.

– il carico e lo scarico delle barche a Stari Grad

– trattamento di pensione completa per 4 membri dell’equipaggio a bordo, se non ci sono le condizioni (cabina) per dormire sulle barche.

Se uno dei membri dell’equipaggio o tutti dormono a bordo, in questo caso, saranno assicurati i pasti insieme con gli altri partecipanti.

Il Festival ‘Giornate nella baia’ è organizzato dall’Associazione per lo sviluppo del patrimonio marittimo croato CRONAVES – Via Zagrebačka 19, 21000 Spalato, Croazia.  Per avere ulteriori informazioni, prenotazioni  e il calendario completo dell’evento: Tel. / Fax: 00 385 (21) 483-111 / info@cronaves.com /

(Carlo Torriani )