Comune di Lainate – appuntamenti rassegna culturale

appuntameni Lainate
appuntameni Lainate

“Tutti […] vogliono vivere felici, ma quando poi si tratta di riconoscere cos’è che rende felice la vita, ecco che ti vanno a tentoni. Già lo scrittore latino Seneca, nel suo ‘De vita beata’ (I sec d.C.) si interrogava sulla definizione di felicità e sulle difficoltà a trovare una definizione comune. Filosofi, letterati, artisti… nei secoli hanno cercato di imbrigliare questo stile di vita nei modi più svariati. Anche noi abbiamo voluto riproporre questo interrogativo, bello e sfidante, cercando cinque risposte eccellenti, quelle di grandi uomini di cultura e dell’arte”.

Così l’assessore alla Cultura Ivo Merli annuncia i ‘Discorsi sulla Felicità, 5 Lectio Magistralis per parlare di felicità’, la rassegna promossa dal Comune di Lainate, che si pone come ambiziosa sfida per la nuova stagione culturale ospitata all’Ariston Urban Center.

E così da domenica 17 aprile a sabato 18 giugno dall’uomo di teatro e cultura Moni Ovadia, allo scrittore e storico dell’arte Flavio Caroli, dal grande filosofo Carlo Sini intervistato dal giornalista Armando Torno, il noto pianista e compositore Cesare Picco e lo scrittore Antonio Scurati offriranno la loro libera interpretazione sulla felicità.

Domenica 17 aprile, ore 17: Felicità e teatro.
Moni Ovadia presenta: Shalom alla vita tra felicità vissute e interpretate.
Moni Ovadia è attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante, oratore e umorista.

Sabato 7 maggio, ore 17: Felicità e arte.
Flavio Caroli presenta: Con l’occhio dei maestri, sguardi di felicità.
Flavio Caroli è scrittore, storico dell’arte, professore universitario e volto della rubrica d’arte del programma “Che tempo che fa”.

Domenica 15 maggio, ore 17: Felicità e filosofia.
Sini e Torno presentano: Tra in-felicità e in-differenza, il nuovo volto dell’accidia.
Carlo Sini è uno dei grandi filosofi italiani. Ha tenuto corsi e seminari di filosofia in numerosi paesi del mondo. Armando Torno, giornalista e scrittore italiano, è stato responsabile delle pagine culturali de “Il sole 24 Ore”. (Appuntamento inserito anche ne La Festa della Filosofia)

Domenica 5 giugno, ore 17: Felicità e musica.
Cesare Picco presenta: Ad occhi chiusi tra le note, alfabeti di felicità.
Cesare Picco è pianista improvvisatore e compositore. Autore di balletti, opere liriche, musiche per il teatro e progetti speciali, dal 1986 porta la propria musica in tutto il mondo.

Sabato 18 giugno, ore 17: Felicità e letteratura.
Antonio Scurati presenta: Il tempo migliore della nostra vita: felicità e infelicità, tra fascismo e anti-fascismo. (Appuntamento inserito anche ne La Festa della Filosofia)
Antonio Scurati è scrittore e autore di numerosi libri. Vincitore del premio Campiello, è membro del Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. È ricercatore e docente all’università IULM di Milano.

Tutte le Lectio Magistralis si terranno presso l’Ariston Urban Center di Lainate (MI) in L.go Vittorio Veneto 17/21. Ingresso gratuito.
“Qualche anno fa, durante l’inaugurazione dell’Ariston Urban Center avevo espresso il desiderio, o meglio la forte convinzione, che questo luogo diventasse la nuova piazza del sapere della città, il cuore pulsante delle sue attività culturali – chiosa l’assessore – Credo che un calendario culturale come quello che siamo riusciti a organizzare quest’anno ne rappresenti la più piena espressione. Un’unicità per la città e il territorio che invito a cogliere. Perché anche se la felicità si scorda di voi voi non scordatevi mai della felicità”.