“Prima delle Prima”: Amici della Scala presentano “I due Foscari”

prima delle prime- teatro
Sesto appuntamento del ciclo “Prima delle prime”  : I due Foscari” di Giuseppe Verdi
libretto di Francesco M. Piave
Teatro alla Scala – Ridotto dei palchi “A. Toscanini”
mercoledì 17 febbraio 2016 – ore 18

Considerata per molto tempo un’opera minore, I due Foscari riapparve sporadicamente solo nella metà del secolo scorso, quando la musicologia cominciò a vedere in essa una tappa importante della produzione verdiana, evidenziando una ricerca del nuovo, un proposito di caratterizzazione dei personaggi e quelle intenzioni “sperimentali” che si manifestarono più chiaramente in seguito.

I due Foscari alla Scala debutta in una nuova produzione il prossimo 25 febbraio con la direzione del giovane, già affermato Michele Mariotti, con la regia e le scene di Alvis Hermanis (che si è recato a Venezia per approfondire la storia della famiglia Foscari) con i cantanti Francesco Meli, Anna Pirozzi, Andrea Concetti. Ed evento straordinario, la presenza di Plácido Domingo che con “O vecchio cuor, che batti” ritorna in un grande ruolo paterno.

Nell’incontro “Il padre dei Padri” al pianoforte e con ascolti, parla Antonio Rostagno docente di Drammaturgia musicale e Storia della musica nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Supporto per l’ospitalità Brera Hotels