33.8 C
Milano
venerdì, Giugno 19, 2026

“Canzoni per la Repubblica”: il concerto del sestetto Jazz Company

In occasione della Festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno nel Parco di Villa Mella di Limbiate (Mb) è in programma l’evento intitolato “Canzoni per la Repubblica”, un concerto (inizio live ore 20.30; ingresso libero) che vedrà protagonista il sestetto della Jazz Company, diretto dal sassofonista Gabriele Comeglio e impreziosito dalla voce della talentuosa Caterina Comeglio.

“Canzoni per la Repubblica” sarà viaggio attraverso le canzoni che, dall’avvento della Repubblica in poi, hanno costituito la colonna sonora dell’Italia che risorgeva

Com’è noto, il lungo Dopoguerra ha rappresentato per l’Italia un momento di forte rinnovamento anche per quanto riguarda l’universo della canzone: in seguito alla ventata nuova, portata dallo swing e dalla musica americana, si è assistito nel nostro Paese a un ritorno alla musica “melodica”.

Canzoni per la Repubblica “tradizionali” come quelle di Gorni Kramer (“Non so dir ti voglio bene”, “Domenica è sempre domenica”, “Ho il cuore in Paradiso”) e Giovanni D’Anzi (“Ma l’amore no”, “Nostalgia de Milan”), famosi standards americani (ad esempio, la celeberrima “Theme from New York, New York”, resa immortale dalle interpretazioni di Liza Minnelli, Frank Sinatra e Tony Bennett), composizioni di George Gershwin(“Oh, Lady Be Good!”), grandi classici di Lelio Luttazzi (come “Il giovanotto matto” e “Chiedimi tutto”), ma anche alcuni successi dei nostri più noti cantautori, da Franco Battiato (“Prospettiva Nevski”) a Lucio Dalla (“Milano”) fino a Fabio Concato (“Domenica bestiale”).

“Canzoni per la Repubblica”, il concerto per riscoprire la musica di qualità

il concerto di mercoledì 2 giugno, a Limbiate, sarà l’occasione per riscoprire la musica di qualità che ha raccontato la rinascita del nostro Paese. Afferma Gabriele Comeglio: «Si tratta di un progetto inedito, che presenteremo in prima esecuzione assoluta».

«Dopo un lungo e difficile periodo è un vero piacere far rivivere la città e riportare un po’ di serenità tra i cittadini – dichiara Antonio Romeo, il sindaco di LimbiateAbbiamo pensato di farlo in modo coinvolgente organizzando, in occasione della Festa della Repubblica, un concerto jazz di qualità in uno dei luoghi simbolo di Limbiate, il parco di Villa Mella. Un appuntamento di grande valore e alla portata di tutti».

Tiziana_Barbetta
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli