36.5 C
Milano
sabato, Agosto 1, 2026

Per tutto agosto, l’ottava edizione del festival “Onde musicali sul Lago d’Iseo”

Per tutto agosto, l’ottava edizione del festival “Onde musicali sul Lago d’Iseo”

L’ottava edizione di Onde musicali sul Lago d’Iseo, il festival organizzato dall’Associazione Luigi Tadini di Lovere in collaborazione con Visit Lake Iseo, prosegue per tutto il mese di agosto e oltre.

Da-sinistra-Enzo-Ligresti-violino-e-Giorgio-Fiori-violoncello.

Da-sinistra-Enzo-Ligresti-violino-e-Giorgio-Fiori-violoncello.

Undici concerti in programma sulle due sponde del Sebino spazieranno dalla classica all’opera, dalla musica contemporanea alle suadenti sonorità del tango, fino al virtuosismo degli archi di Enzo Ligresti (violino) e Giorgio Fiori (violoncello), che si esibiranno per il gran finale dell’ottava edizione sabato 6 settembre sull’isola di Loreto.

Tra gli appuntamenti in agenda nelle prossime settimane è da segnalare, venerdì 8 agosto (ore 21) presso l’antica Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano di Zone (Bs), il concerto de l Better Call Duo, composto dai chitarristi Stefano Palamidessi e Chieko Hata.

Il Better Call Duo
Il Better Call Duo

Nella giornata di sabato 23 agosto il festival offre un doppio appuntamento: a Lovere (Bg), a Villa Milesi (ore 21),Cesare Carretta (violino), Andrea Corazzi (bandoneon e fisarmonica) e Nicola Ziliani (contrabbasso) presentano Histoire du tango, affascinante excursus nella storia del celebre ballo argentino.

Da-sinistra-Carretta-Mercurio-e-Coruzzi-
Da-sinistra-Carretta-Mercurio-e-Coruzzi-

La stessa sera, quella del 23 agosto, sempre alle ore 21, presso la chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne (Bs), andrà in scena Romancero Gitano, omaggio a Garcia Lorca, con il soprano cinese Congxiao Wang, il mezzosoprano Chiara Scannapieco, il tenore italo-argentino Joaquìn Cangemi, il basso giapponese Naoki Ohashi e il chitarrista Marco Del Prato, nato ad Iseo e diplomatosi all’Accademia Tadini di Lovere.

Romancero Gitano
Romancero Gitano

Onde musicali sul Lago d’Iseo si chiuderà sabato 6 settembre sull’isola di Loreto (Bs) con lo Sconcertante concerto di Enzo Ligresti (violino) e Giorgio Fiori (violoncello).

Un duo di fuoriclasse che, come preannuncia il titolo dell’evento, sorprenderà il pubblico con un’alternanza di stili, generi e compositori.

Tutti  gli eventi, ad esclusione dell’appuntamento del 6 settembre, sono a ingresso libero.
Programma completo e aggiornamenti del festival on line qui: https://visitlakeiseo.info/eventi/onde-musicali-2025/

Altri articoli di musica su Dietro la Notizia

 

Tiziana
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli