29.4 C
Milano
venerdì, Luglio 24, 2026

Terna e Regione Lombardia: incontro su Piano Sviluppo / Punto su opere nel milanese

Il nuovo Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032, che prevede in Lombardia un investimento di 1,3 miliardi di euro,

è stato al centro dell’incontro che si è tenuto a Milano tra Terna e la Regione Lombardia a cui hanno partecipato l’Assessore con delega alle Risorse Energetiche Massimo Sertori, l’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, l’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria Terzi e l’Assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.

Per Terna, sono intervenuti il Responsabile Pianificazione del Sistema Elettrico Enrico Maria Carlini, il Responsabile Pianificazione Integrata della Rete e Governance Piani Francesco Marzullo.

La principale novità introdotta dal Piano di Sviluppo 2023 è la rete Hypergrid, che sfrutterà le tecnologie della trasmissione dell’energia in corrente continua (HVDC, High Voltage Direct Current) per raggiungere gli obiettivi di transizione e sicurezza energetica: prevista una nuova dorsale elettrica HVDC tra Milano e Montalto, funzionale anche all’integrazione di capacità rinnovabile.

L’opera servirà inoltre per controllare i transiti tra il Lazio e la Toscana e trasferire in sicurezza il surplus di energia del Mezzogiorno verso le regioni del Nord Italia, caratterizzate da una maggiore domanda di energia.

L’elettrodotto collegherà il Lazio alla Lombardia tramite una dorsale di oltre 400 km e si comporrà di due opere: un tratto marino da Montalto (Viterbo) ad Avenza (Massa Carrara) e l’ammodernamento con riconversione a 500 kV in corrente continua di linee aeree esistenti dalla zona di Avenza verso il sud della Lombardia. Per le stazioni di conversione si prediligeranno siti industriali dismessi, in ottica di una maggiore sostenibilità e sinergia con asset esistenti.

Il Piano di Terna prevede, inoltre, nuove infrastrutture per la rete elettrica dei Giochi olimpici e paralimpici ‘Milano-Cortina 2026’ che incrementeranno, con interventi a ridotto impatto paesaggistico, l’affidabilità elettrica nei luoghi in cui si svolgeranno le Olimpiadi invernali.

La Valtellina sarà interessata dal nuovo collegamento elettrico Livigno – Premadio. L’infrastruttura in realizzazione prevede un elettrodotto di circa 20 km costituito da due linee in cavo interrato che si snodano quasi completamente lungo lo stesso tracciato percorrendo in parte la Strada Statale n. 301 a oltre 1.500 metri di altezza sul livello del mare.

L’intervento garantirà una maggiore magliatura della rete elettrica dell’area e aumenterà la resilienza del sistema elettrico in aree esposte a eventi meteorologici estremi.

Al termine dell’incontro, Terna si è inoltre impegnata a sottoscrivere un nuovo Protocollo di Intesa con la Regione Lombardia sia per rinnovare gli accordi già in essere sia per promuovere la collaborazione e il confronto con l’obiettivo di accelerare l’attuazione delle linee di azione del Piano.

https://www.terna.it

https://www.regione.lombardia.it

Altri articoli Ambiente su Dietro la Notizia

Tiziana
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli