“Ritratto di una città / Maderna moderno”

Cover_Profile
Cover_Profile

Ritratto di una Città
14-15 Novembre @Teatro dell’Arsenale
Maderna moderno
20-21-22 Novembre @Ex Alge / Cascina Casottello / Teatro Edi

Parade Électronique torna con“Ritratto di una città / Maderna moderno”, rassegna di eventi in occasione del centenario di Bruno Maderna, uno dei più grandi compositori del Novecento, che avrà luogo in differenti luoghi della città di Milano nel corso di due weekend di Novembre. La quarta edizione porta con sé un forte contenuto per la musica elettronica, oltre ad alcune novità produttive e organizzative dettate dalla condizione sanitaria in cui, ancora oggi, ci troviamo.

Il titolo di quest’anno è “Ritratto di una Città – Maderna moderno”, progetto che si è ispirato all’opera “Ritratto di città” (LINK), un esperimento di prosa radiofonica condotto da Luciano Berio e Bruno Maderna su un testo di Roberto Leydi. All’origine di tutto c’è l’idea produttiva di realizzare un documentario radiofonico raccontando la vita di Milano attraverso un testo recitato, la registrazione di rumori della città e le tecniche di elaborazione sonora tipiche della musica elettronica dell’epoca.

Il “nostro Ritratto di una città” parafrasa proprio quell’opera che allora spalancò la porta a decine di compositori sulle possibilità tecniche e artistiche delle musica elettronica e che ancora oggi è riferimento essenziale per gli appassionati di musica tecnologica.

Le parole del direttore artistico Walter Prati: “Fa un grande effetto vedere che nessuna delle grandi istituzione legate alla musica colta, alla quale Maderna era parte, abbia mai ricordato e celebrato una ricorrenza così significativa”.