“Musica dal grande schermo”

Orchestra da Camera Fiorentina 2018
Orchestra da Camera Fiorentina 2018

La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America… Le più belle colonne sonore del cinema rivivono in “Musica dal grande schermo”, il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma lunedì 16 e martedì 17 luglio (ore 21) nel Cortile grande di Santa Maria Novella a Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Sul podio il maestro Giuseppe Lanzetta (che ha curato anche gli arrangiamenti), mentre i ruoli di solista sono affidati alla tromba di Raffaele Chieli, all’oboe di Davide Guerrieri e al pianista Alessio Cioni.

Del resto è sempre stato forte il legame tra la settima arte e compositori e musicisti italiani. Come dimostra il programma della serata, che dalle note de “La vita è bella” di Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora) ci porta nell’immaginario western di Ennio Morricone, nei Ballabili da “Il Gattopardo” di Nino Rota…

Un viaggio in celluloide dove non mancano “La strada”, “Amarcord”, “8 e mezzo” di Fellini (sempre a firma di Rota), “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Nuovo cinema Paradiso” di Tornatore (Morricone) e altre perle.

“Musica dal grande schermo” sarà anche mercoledì 18 luglio (ore 21) al Museo Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) a Livorno.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze muniti di tessera è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.