Monza: Rinascita Reale

Villa Reale di Monza_Crediti Fotografici Matteo Engolli
Villa Reale di Monza_Crediti Fotografici Matteo Engolli

Nel giorno dell’anniversario dell’apertura delle sue porte, la Villa Reale di Monza sarà la cornice di una giornata ricca di appuntamenti a prezzo ridotto per festeggiare i due anni della sua spettacolare Rinascita Reale.

Dopo 25 anni di restauro, l’8 settembre 2014 la Villa Reale di Monza è tornata al suo antico splendore, con un grande successo di pubblico. A due anni da quel momento, la Villa si apre a cittadini e visitatori con numerosi eventi e iniziative dedicate a grandi e piccoli.

 Per tutta la giornata, due reali padroni di casa accompagneranno i visitatori in un percorso attraverso “scene di altri tempi”, durante il quale gli ospiti potranno farsi ritrarre dai giovani ritrattisti dell’Istituto d’Arte della Villa Reale di Monza, sulle note dei musicisti dell’Istituto.

 Il programma della giornata:
1. Dalle 11.30 alle 18.00 presso la Sala da ballo Primo Piano Nobile, si terrà la conferenza e dibattito “Condividere Valori, per Creare valore”, con il relatore professore Stefano La Torre, a cura di Nuova Villa Reale Monza Spa, Italiana Costruzioni Spa, Na.Gest. Global Service Srl, Consorzio Villa e Parco di Monza, Politecnico di Milano.

2. Dalle 15.30 alle 18.30 ogni 40 minuti al Primo Piano Nobile nella sala à Manger, ci sarà una particolare e divertente rievocazione storica con il coinvolgimento del pubblico a cura dei Dramatrà, per scoprire insieme “Cosa mangiavano i Reali?”.

3. Alle ore 16.00 e alle 17.00 nella sala degli Arazzi del Primo Piano Nobile, si terrà lo spettacolo teatrale per bambini la Matta Tapina del Bosco Bello di Monza di Antonetta Carrabs, che nasce da un’antica leggenda legata al parco della Villa Reale di Monza.

 4. Alle ore 19.00, dopo la chiusura della Villa, a ingresso gratuito e libero si potrà ascoltare un meraviglioso concerto di quartetto clarinetto e archi.

 In occasione di questa giornata di celebrazione, l’8 settembre 2016 tutte le attività saranno gratuite e incluse nel biglietto d’ingresso a tariffa ridotta speciale:

– 5€ per la visita agli appartamenti privati e alle sale di rappresentanza, solitamente chiuse al pubblico;

– 6€ per il biglietto cumulativo che comprende anche la visita gli appartamenti reali.

Nuova Villa Reale Monza Spa è la società ad hoc costituita dall’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) composta da Italiana Costruzioni Spa di Roma, Malegori Comm. Erminio Srl di Monza e Na.Gest. Global Service Srl (società di facility management e global service, anch’essa parte della galassia di Italiana Costruzioni) che si è aggiudicata il bando di gara per il restauro e la gestione del corpo centrale della Villa Reale di Monza