Alba: Notte Bianca delle Librerie

Notte Bianca Alba_GDivino
Notte Bianca Alba_GDivino

Sabato 7 maggio 2016  dalle ore 15.00 alle ore 24.00 “La Primavera di Alba” ospita per il sesto anno consecutivo la Notte Bianca delle Librerie,  con eventi letterari nelle librerie e nei perni culturali del centro storico dal primo pomeriggio fino a tarda sera.

“La sesta edizione della Notte Bianca delle Librerie ricalca il format delle precedenti edizioni: una festa delle librerie che estendono il loro orario di apertura fino alle 24.00 – dichiara l’assessore alla cultura e al turismo Fabio Tripaldi – Se il contenitore è lo stesso il contenuto cambia ogni anno grazie alle variegate attività che ogni libreria presenterà. Una vera e propria festa del libro celebrata nel suo luogo naturale”.

Il fitto calendario di appuntamenti prevede incontri con autori, laboratori per bambini e ragazzi, iniziative del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” e del Liceo Classico Govone, l’apertura straordinaria della Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” fino alle ore 20.00 così come il Museo Eusebio fino alle 23.00 e del Centro studi Beppe Fenoglio. Ci sarà spazio anche per l’enogastronomia: i ristoranti del centro, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, propongono “piatti letterari” per gustare le prelibatezze del territorio tra un appuntamento e l’altro.

Fuori città la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba dalle ore 16.00 organizza un mercatino di libri acquisiti all’asta della liquidazione del Premio Grinzane Cavour e la proiezione video “Il villaggio di Marco Polo”, “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Don Chisciotte”. Dalle ore 17.00 ci sarà la lettura animata tratta da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo, con Irene Avataneo, Luigi Cando e Angelo Marasco.