Festival del Teatro Amatoriale

La V edizione del Festival del Teatro Amatoriale avrà inizio il 20 giugno 2012 e ricalcherà la formula utilizzata nelle altre precedenti edizioni. Le Compagnie selezionate hanno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Nuovo e lo spettacolo premiato avrà la possibilità di aprire la stagione teatrale 2012-2013 del Teatro Nuovo di Milano, così come è accaduto per lo spettacolo “Taxi a due piazze” della Compagnia Piccolo Teatro del Garda per la stagione attualmente in corso.

Dopo un percorso faticoso possiamo affermare di aver dato vita ad una manifestazione interessante e capace di proporre titoli che hanno via via portato sempre più gente a teatro anche in periodi dell’anno storicamente sfavorevoli.

Nel corso di questi anni abbiamo avuto il piacere di veder sfilare sul nostro palcoscenico numerosissime compagnie, provenienti da tutta Italia: uno spaccato del mondo dei filodrammatici, persone che dedicano il loro tempo ad una passione smisurata e che, una volta in scena, sono capaci di superare i limiti tecnici ed economici che la loro natura di “amatoriali” li costringe a sopportare. Le compagnie che hanno preso parte alla nostra manifestazione, nella maggior parte dei casi, sono diventate amiche del Nuovo, sono nati rapporti che, seppur nella saltuarietà imposta dai ritmi frenetici del lavoro, hanno arricchito noi e loro. Ogni edizione ha portato con sé novità, momenti piacevoli e attimi di tensione. Ma nonostante le difficoltà siamo pronti a ripartire per una nuova avventura che ci farà conoscere nuovi artisti innamorati del teatro.

Dal punto di vista della competizione non cambierà nulla, ci saranno le compagnie finaliste, una giuria e una serie di premi che, ci auguriamo, accontenteranno il maggior numero possibile di partecipanti..

Ci piace fare una sorta di riassunto delle puntate precedenti e lo faremo con l’elenco dei vincitori di queste prime quattro edizioni:

Edizione 2007 – 2008:

Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor

Compagnia Music*Hall

Edizione 2008 – 2009:

Scherzi d’amore in salsa tragica

Compagnia Campogalliani

Edizione 2009 – 2010:

A qualcuno piace caldo

Compagnia Piccolo Teatro del Garda

Edizione 2010 – 2011:

Taxi a due Piazze

Compagnia Piccolo Teatro del Garda