DON’T GO OUT MRS BROWN

Uno spettacolo che affronta, con taglio dinamico e ironico, l’esorcizzazione delle paure attraverso un gioco scenico serrato, ispirato ai fumetti horror degli anni ‘50.

Una partitura ritmica che armonizza parole, gesto e movimento, per raccontare la storia della signora Brown, rinchiusa nella sua casa, unico posto dove si sente al sicuro, ipnotizzata dalla tv tanto da perdere ogni contatto con l’esterno.

Una storia che ci riguarda ogni giorno di più e che Chiara Vallini, milanese trapiantata a Torino, affronta con una curatissima messinscena, entrando nell’intimo di una persona qualsiasi, nella sua casa – salvifico nido –  osservandola mentre perde ogni contatto col mondo reale e ne crea uno proprio, fantastico, immaginario, circondandosi di mostri giganti che
le tolgono il sonno, che la riempiono di terrore.

Presentato a Prospettive 2010, capace di unire velleità pop alla ricerca gestuale e vocale, dando vita ad una sorta di originale espressionismo interculturale un’opera sconcertante eppure esilarante.

 

Note di regia

Mrs Brown vive chiusa nella sua casa. Lì si sente al sicuro. Porta blindata con tripla serratura. Finestre chiuse, con grate fatte su misura. “Meglio essere previdenti oggigiorno. Meglio spendere un po’ di più subito per non pentirsi poi. Con tutto quel che succede in giro…” pensa e si ripete Mrs Brown appena sveglia mentre controlla la situazione sul pianerottolo dallo spioncino d’ottone. Casa dolce casa. E’ bella la sua casa, pulita. Mrs Brown vive sola nella sua casa pulita. E ha tutto quello che le serve. Per non dover uscire mai. Non ha bisogno di nessuno lei. “Fidarsi è bene non fidarsi è meglio” dice a se stessa ad alta voce Mrs Brown mentre pulisce il forno con un panno morbido. E umido, al punto giusto, per non lasciare aloni. “…cos’è stato quel rumore???….” E il cuore le batte forte in petto. In salotto c’è la Televisione accesa che le fa compagnia. E la tiene informata. Puntuale e sincera. Non è mai sola Mrs Brown. “Diamine…” Il Tg delle sette ……… E sui titoli di coda Mrs Brown comincia a pregare: “Grazie Tv Per essermi così vicina Per essere mia confidente e amica Per proteggermi dal Male che nel mondo dilaga”.  E controlla ancora una volta che la porta sia ben chiusa. Prima di andare a letto. Pronta per un altro incubo. Ogni giorno della sua vita.

 

da venerdì 16 a domenica 18 Marzo 2012 ore 20.45

DON’T GO OUT MRS BROWN

Teatro della Contraddizione  02 5462155
via della Braida 6, 20122 Milano
MM3 Porta Romana – tram 16/29/30
Ingresso € 15,00 – ridotto 12 euro
info@teatrodellacontraddizione.itwww.teatrodellacontraddizione.it