Coppa del Mondo a Legnano

trofeo “Carroccio”

LEGNANO (Mi) – Le luci del PalaBorsani di Legano si sono accese stamattina sull’edizione numero 35 del trofeo “Carroccio”, esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile.
La prima giornata, come da programma, è dedicata alla fase a gironi ed al turno di qualificazione al tabellone principale che prenderà il via domani.
Oggi sono stati impegnati, complessivamente, ben 21 atleti italiani. Di questi solo Matthew Trager, Andrea Cipriani, Diego Confalonieri, Francesco Martinelli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Marco Fichera hanno staccato il pass per l’accesso al tabellone principale, dove sono già stati inseriti, per via della posizione tra i primi sedici del ranking internazionale, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol ed Alfredo Rota.
Si sono fermati invece nella fase a gironi e nei turni di qualificazione Luca Ferraris, Stefano Carozzo, Raffaello Marzani, Lorenzo Mancini, Marco Fois, Andrea Cipriani, Giacomo Falcini, Massimiliano Bertolazzi, Francesco Concilio, Carlo Gallo, Gianmarco Andreana, Lorenzo Buzzi, Sergio Caferri, Achille Cipriani, Maurizio Mencarelli ed Andrea Pelissetti.
Sia le fasi finali della prova individuale che la finale della prova a squadre saranno trasmesse, in chiaro, da RaiSport. Sabato, alle ore 22.30 su RaiSport1, in differita saranno trasmesse le semifinali e la finale individuale. Domenica, in diretta su RaiSport2 alle ore 16.00 ed in differita su RaiSport1 alle 22.30, si potrà seguire la finale della prova a squadre. La cronaca sarà affidata all’esperto giornalista Federico Calcagno, con il commento tecnico di Stefano Pantano. La regia sarà a cura di Franco Venditti.
Le due giornate di gare si potranno seguire, in diretta, anche su FederschermaTV, la web tv della Federazione Italiana Scherma, edita da Atleticom, che orienterà le proprie telecamere sulle pedane dove si svolgeranno gli assalti degli atleti azzurri, ad iniziare dal turno dei 32. Il commento sarà a cura di Luca Magni mentre la regia è di Giorgio Ferrari.

COPPA DEL MONDO – Spada maschile – LEGNANO 27-29 Gennaio
Tabellone dei 64
Confalonieri (ITA) – Cipriani (ITA)
Tagliariol (ITA) – Fichera (ITA)
Santarelli (ITA) – Novosjolov (Est)
Rota (ITA) – Kelsey (Usa)
Martinelli (ITA) – Kauter (Sui)
Trager (ITA) – Steffen (Sui)
Garozzo (ITA) – Karuchenko (Ukr)
Pizzo (ITA) – Shabalin (Kaz)

Classifica (243): 76. Andreana (ITA), 78. Mancini (ITA), 95. Ferraris (ITA), 98. Gallo (ITA), 103. Cipriani (ITA), 114. Bertolazzi (ITA), 117. Marzani (ITA), 131. Carozzo (ITA), 137. Caferri (ITA), 140. Mencarelli (ITA), 167. Falcini (ITA), 170. Fois (ITA), 191. Concilio (ITA), 214. Pelissetti (ITA), 223. Buzzi (ITA).