Da venerdì 12 aprile, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “La Teoria del Big Chord” (http://ada.lnk.to/LATEORIADELBIGCHORD), il nuovo album del chitarrista e compositore Renato Caruso, distribuito da ADA Music.
L’album unisce, come i suoi precedenti progetti discografici (“Thanks Galilei”, “Pitagora pensaci tu” e “Grazie Turing”), scienza e musica.

Al centro del progetto discografico l’origine dell’universo, indagata da illustri scienziati e astronomi a cui sono dedicati i brani e che hanno concorso alla creazione della personalissima teoria di RENATO CARUSO: la teoria del grande accordo.
Dal punto di vista musicale, l’intero album è dominato da un suono artificiale, risultato della sperimentazione analogica, mediante Commodore, e di una sincera passione per i suoni provenienti dai videogiochi anni Ottanta. Il progetto discografico a “8 bit” vede, inoltre, la collaborazione con i cantanti Greta Cominelli e Andrea Peligro nel brano “Spielberg Il Viaggiatore”.
Tracklist di “La Teoria del Big Chord”:
1 “Laso Il Poeta Harmonico”
2 “Aristosseno Il Temperato Sensibile”
3 “Filolao Il Pitagorico”
4 “Tolomeo vs Copernico”
5 “Boezio Il Mundano”
6 “Fludd Il Suonatore Di Monocordo”
7 “Keplero Il Folle Platonico”
8 “Newton Il Pittore Armonico”
9 “Veneziano L’Accordatore di Stringhe”
10 “Spielberg Il Viaggiatore” feat. Greta Cominelli e Andrea Peligro
«L’album “La Teoria del Big Chord” rappresenta a pieno la mia visione– afferma Renato Caruso – Per la prima volta, esprimo a pieno il mio estro compositivo, ispirato dai miei anni passati a programmare codici e guidato dalla musica con uno sguardo attento alle sonorità che quotidianamente ci attraversano».
Il 7 giugno si esibirà in concerto a Milano presso la Centrale Dell’Acqua MM (Piazza Diocleziano 5) nel contesto della rassegna culturale de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Per l’occasione, suonerà alcuni brani del nuovo album, unitamente ai brani del suo repertorio.
www.renatocaruso.eu
https://www.facebook.com/renatocaruso.official/
www.youtube.com/renatocaruso1982
Altri articoli di Musica su Dietro La Notizia



