21 C
Milano
giovedì, Ottobre 15, 2026

“Eventi in Jazz”: Ray Gelato, sabato 17 ottobre a Busto Arsizio

Prosegue la nuova edizione della rassegna Eventi in Jazz, in programma fino al 20 novembre nelle città di Busto Arsizio e Castellanza, in provincia di Varese.

Il terzo appuntamento stagionale è nel segno del grande swing nazionale e internazionale ed è in programma sabato 17 ottobre al Teatro Sociale di Busto Arsizio (inizio live ore 21, ingresso 10-12 euro, prevendite on line su www.vivaticket.com/it/ticket/ray-gelato-e-l-era-dello-swing/315012), protagonista assoluto Ray Gelato.

Londinese, figlio di un militare americano di stanza in Gran Bretagna, cresciuto ascoltando da un lato le canzoni di Frank Sinatra e Dean Martin, dall’altro rock & roll e jive, con il suo swing ironico che sa d’altri tempi Ray Gelato è amatissimo dal pubblico di tutto il mondo.

Nel suo stile e nella sua estetica non vanno dimenticati neppure i riferimenti a Buscaglione, Carosone, Rabagliati e Natalino Otto: nel suo repertorio Tu vuo’ fa l’americano va quindi a braccetto con Just A Gigolo, O Marie con Everybody Loves Somebody, Carina con I Ain’t Got Nobody, That’s Amore con Just One of Those Things.

A partire dalla sintesi di queste influenze, il cantante e sassofonista inglese ha costruito una formula personale ed esplosiva che ripropone con freschezza, energia e un irresistibile sense of humour la musica spensierata che si suonava e si ballava negli anni ‘50 e ‘60.

Del tutto naturale, quindi, che ad affiancarlo sul palco del Teatro Sociale di Busto Arsizio ci sarà la trascinante band Vik & The Doctors of Jiveguidata da Vittorio Marzioli,  specializzata in grandi classici dello Swing americano e italiano.

A rendere la serata ancora più spettacolare e divertente si esibiranno, inoltre, Tommaso Maria Parazzoli, ballerino di tiptap(campione mondiale juniores), e le Ladies in Tune, trio vocale swing nato nel 2013 per far rivivere le tipiche armonie e lo stile spensierato degli anni Quaranta.

Ispirate a formazioni storiche come il Trio Lescano e le Andrews Sisters, le tre cantanti (Alessia Turcato, Giulia La Torre e Selena Galleri) uniscono un look rigorosamente vintage a un repertorio che spazia dai grandi classici dell’epoca fino a successi pop contemporanei, riarrangiati in chiave retrò.

www.facebook.com/eventiinjazz
Altri articoli di musica su Dietro la Notizia

Tiziana
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli