Parte da Cesano Maderno (Mb) la nuova settimana con la musica dal vivo di Suoni Mobili, la manifestazione itinerante ideata dall’associazione culturale Musicamorfosi diretta da Saul Beretta e promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi che anima le estati della Brianza monzese e lecchese e che sempre più spesso “sconfina” tra le province di Milano e Como (e oltre)
lunedì 20 luglio, la sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo della cittadina brianzola ospiterà il concerto (ore 21.30) del duo composto da Federico Pierantoni (trombone ed effetti) e Federico Squassabia
martedì 21 luglio, ci si sposterà a Merate (Lc): Villa Confalonieri sarà la sede dell’esibizione (ore 21.30) del Koro Almost Brass, ensemble di fiati – quattro ottoni e un sax – formato da alcuni dei più interessanti e affermati jazzisti italiani.
Mercoledì 22 luglio il festival farà tappa a Cusano Milanino (Mi) per un appuntamento che si annuncia effervescente come non mai, protagonisti Giovanni Falzone e la Fanfara Olaïtan (inizio live ore 21.30, via Omodei, di fronte a Palazzo Omodei).
Giovedì 23 luglio(ore 21.30), a Brugherio (Mb), in piazza Roma, sarà di scena un’altra fanfara, questa volta urbana e italiana, per l’esattezza torinese: la Bandakadabra, formazione di grande impatto scenico che ammicca allo ska e al rocksteady e che, per l’occasione, mescolerà fiati e percussioni techno, dando vita a uno show tutto da ballare.
Sabato 25 luglio ci si sposterà a Correzzana (Mb), in via San Desiderio, per il concerto dei Milanoans(inizio live ore 21.30): nata nel 1990 per far rivivere il jazz caldo della New Orleans di inizio Novecento, la formazione milanese spazia tra hot jazz e swing.
La settimana itinerante di Suoni Mobili si concluderà domenica 26 luglio a Merate (Lc) con la doppia performance ospitata nella chiesa di San Bartolomeo, che vedrà protagonista il sassofonista e compositore Dimitri Grechi Espinoza: il jazzista italiano, tra i più originali e interessanti della scena nazionale
Da segnalare, ancora, che a partire da martedì 21 luglioSuoni Mobili “incrocerà” il festival Milano la Città che Sale, rassegna che animerà i quartieri del Municipio 4 del capoluogo lombardo con performance e concerti on the road, street parade ed esibizioni itineranti nelle piazze, nei mercati rionali, nei cortili delle case popolari (ma non solo), con la partecipazione della Fanfara Olaïtan, gli artisti e i ballerini della compagnia La Clé de l’Art, che proporranno spettacoli ispirati al personaggio di Mary Poppins, e molti altri.
Maggiori info sul festival Suoni Mobili, calendario, programma in costante aggiornamento e modalità di accesso agli eventi su www.suonimobili.it e www.musicamorfosi.it
Altri articoli di musica su Dietro la Notizia



