JAZZaltro propone nel mese di luglio, due tra i più interessanti appuntamenti della XVII edizione, ovvero l’esibizione dei Gaia Cuatro a Busto Arsizio (Va) giovedì 2 e quella del trio internazionale del pianista Michele Fazio a San Giorgio su Legnano domenica 5.
Due concerti di grande spessore artistico con la presenza di musicisti di primo piano del panorama nazionale e non solo.
Giovedì 2 luglio, il Giardino quadrato del Museo del Tessile di Busto Arsizio (ingresso da L. Galvani 2, inizio live ore 21, accesso libero con libera donazione; in caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella Sala Pro Busto di via C. Battisti 12) accoglierà i Gaia Cuatro, sorprendente gruppo nato dall’incontro di due fra i più talentuosi musicisti della scena jazz giapponese e due fra i più creativi e innovativi musicisti argentini attivi in Europa: Aska Maret Kaneko (voce, violino), Natalio Luis Mangalavite (pianoforte), Carlos “el Tero” Buschini (basso, contrabbasso) e Tomohiro Yahiro (percussioni).
Due mondi diversissimi che si uniscono attraverso la musica: l’Argentina, un Paese che non è solo tango, ma anche folklore colorato da incredibili varietà ritmiche, armonie passionali e molto altro; il Giappone, dove la tradizione è fatta di estetica, eleganza e raffinatezza e dove le forme sono curate e delicate, il tempo è rarefatto e l’anima è pacata.
Domenica 5 luglio, per il secondo appuntamento del mese, riflettori puntati sul Michele Fazio World Trio, special guest il percussionista giapponese Tomohiro Yahiro, in concerto a San Giorgio su Legnano (Mi),in piazza Mazzini (inizio live ore 21, ingresso libero con libera donazione; in caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sala consiliare “Giacomo Bassi”, in piazza IV novembre 7).
Michele Fazio (pianoforte), Aska Maret Kaneko (voce e violino) e Carlos Buschini (basso acustico) formano un gruppo di spessore internazionale, che proporrà, per lo più, i brani di Infinity, l’ultimo album del jazzista pugliese (pubblicato da Abeat Records) nel quale si fondono culture musicali lontane e in cui convivono felicemente jazz, echi di folklore sudamericano, sonorità di grande suggestione ma non solo.
Altri articoli di musica su Dietro la Notizia



