“Saliamo tutti!”: obiettivo raggiunto. Casa Testori fa un passo importante nel segno dell’accessibilità e dell’inclusività: costruire un ascensore che porta al primo piano, attualmente accessibile solo con una scala a doppia rampa. Insieme a questo intervento sarà ristrutturato un bagno attrezzandolo con sanitari e ausili per persone con disabilità fisiche o condizioni che limitano la loro autonomia.
Il progetto firmato dall’architetto Lorenzo Margiotta prevede che l’ascensore sia collocato in due locali di servizio, interferendo in maniera minima sugli spazi interni della Casa.
Casa Testori, dimora dello scrittore e artista Giovanni Testori.
A inizio 2025 Casa Testori ha vinto il bando “Cultura diffusa” con il progetto “Collezioniamoci” lanciato da Fondazione Cariplo, grazie al quale verranno coperte il 70% delle spese previste per l’intervento strutturale. Per coprire i costi restanti necessari per questo importante progetto è stata lanciata una campagna crowdfunding, conclusa a fine gennaio. «Il nostro desiderio era quello di poter davvero rendere fruibili a tutti gli spazi della Casa, che rappresentano una vera fucina culturale sempre più frequentata e piena di vita.
L’ascensore che permetterà di salire al primo piano – dove si conserva l’archivio testoriano, vero “tesoro” della Casa – anche a chi ha difficoltà diventerà presto realtà. I lavori di muratura, compresi quelli per il nuovo bagno attrezzato per persone con disabilità fisica, sono conclusi. A marzo, come ultimo passaggio, verrà montata la cabina.
Il nostro grazie va davvero a tutte e tutti», spiegano da Casa Testori. La raccolta fondi è l’occasione per sostenere attivamente l’offerta culturale di Casa Testori e favorire l’inizio di una nuova pianificazione, più accessibile e diversificata. L’obiettivo è anche quello di innescare processi di co-progettazione con esperti di disabilità, associazioni e centri sul territorio, educatori delle scuole e giovani coinvolti nei PCTO, così da creare esperienze culturali inclusive, favorendo l’incontro e lo scambio tra diversi pubblici.
Altri articoli di cultura su Dietro la Notizia



