Enrico Vanzina racconta il grande Alberto Sordi, su Cine34
Terzo appuntamento con Enrico Vanzina e la nuova rubrica di approfondimento di Cine34 «Vi Racconto», in onda lunedì 20 novembre, alle ore 23.05. Questa settimana, il personaggio al centro della puntata è uno dei volti più importanti della commedia all’italiana: Alberto Sordi.
La programmazione
In apertura, alle 21.00, il titolo selezionato per Sordi è Il vigile, di Luigi Zampa, film-cult che nel 1960 ha incassato la cifra record di 969 milioni e 259mila lire. E, a seguire, è la volta de Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, diretto da Luciano Salce. Qui, Sordi impersona una delle figure-cardine della carriera: un medico arrivista, sempre pronto ad anteporre i propri interessi pecuniari alla salute dei pazienti. Un uomo incapace, avido e meschino, come il barone della medicina universitaria, altezzoso e parimenti deplorevole, interpretato da Giovanni Nuvoletti, con il quale Sordi costituisce una coppia di indimenticabili lestofanti
Enrico Vanzina
Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore, tra i massimi esponenti della commedia all’italiana, autore di film di enorme successo di pubblico, su Cine34 racconta al pubblico degli appassionati del cinema italiano – cui il canale diretto da Marco Costa è esclusivamente dedicato -, una galleria di personaggi di prima grandezza, partendo dalle emozioni e dalle esperienze vissute sul set in oltre quarant’anni di carriera, prima con il padre Stefano e poi con il fratello Carlo.
Nei prossimi appuntamenti, Vanzina ricorda, con grazia e affetto, Gigi Proietti, Nino Manfredi, Monica Vitti, Mariangela Melato, Virna Lisi, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari.
Altri articoli dietrolatv su Dietro la Notizia