Puglia il Festival dedicato al cinema italiano di qualità
Inaugura il festival Kim Rossi Stuart:
35 giorni di festival, 60 proiezioni, 6 sezioni, 12 premi, oltre 40 ospiti e la prima retrospettiva italiana dedicata a Mattia Torre.
Madrina del Sudestival 2023 Bianca Nappi
Dal 27 gennaio al 17 marzo 2023 torna il Sudestival, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.
Giunto alla sua 23esima edizione, il Sudestival è il primo e unico festival di cinema italiano in Puglia che si svolge in inverno, divenuto il punto di riferimento per le opere prime e seconde della produzione nazionale di qualità.
Da sempre svoltosi nella città di Monopoli, la nuova edizione allarga i suoi confini, allocando alcune delle sue sezioni anche nelle città di Fasano, Polignano a Mare e Bari, ospitando, per la prima volta, anteprime, proiezioni e ospiti provenienti da tutta Italia.
Immancabile e molto attesa dagli studenti delle scuole del territorio – e non solo – la sezione delle Masterclass, a cui da sempre il Sudestival ha riservato una particolare attenzione. Un momento prezioso, di arricchimento e di confronto, che vedrà protagonisti nomi di fama internazionale interloquire con i giovani.
Si parte con l’attore e regista Kim Rossi Stuart.
Si prosegue con il regista Claudio Cupellini, al direttore della fotografia Duccio Cimatti, la regista Margherita Ferri, lo sceneggiatore Salvatore De Mola , Marco Spoletini e il giornalista Mauro Gervasini
Alle Masterclass per gli studenti si aggiungono due incontri aperti al pubblico con il montatore Marco Spoletini e il regista Massimiliano Bruno.
Numerosissime serate evento che porteranno nel cuore della Puglia il grande cinema d’autore, anteprime, ospiti, Claudia Gerini con Tapirulan – ma anche incontri con importanti professionisti del settore.
Madrina della 23esima edizione del Sudestival sarà Bianca Nappi, affermata attrice nel panorama nazionale originaria di Trani, ospite speciale della serata delle premiazioni: a lei sarà dedicato un riconoscimento speciale e sarà proiettato un film, tra i tanti che la vedono protagonista, da lei scelto.
Tutto il programma e gli aggiornamenti sono consultabili su: www.sudestival.org
Facebook SUDESTIVAL
Twitter SUDESTIVAL
Instagram SUDESTIVAL
Scopri altri eventi importanti di cinema su Dietro La Notizia.