“PAOLA E LUCIO – Pallottino, la donna che lanciò Dalla”

Paola e Lucio - copertina libro
Paola e Lucio – copertina libro

Domenica 4 ottobre, il giornalista MASSIMO IONDINI presenta al Teatro “Biagi D’Antona” di Castel Maggiore (BO), il libro “PAOLA E LUCIO – Pallottino, la donna che lanciò Dalla” (Edizioni La Fronda), dedicato alla coppia artistica formata da Lucio Dalla e Paola Pallottino.
L’incontro sarà moderato dallo scrittore Matteo Bortolotti e vedrà la partecipazione della stessa Paola Pallottino. Gli interventi saranno accompagnati dall’esecuzione di alcuni dei brani firmati Pallottino-Dalla a cura del tenore Cris La Torre (al secolo Cristiano Cremonini) e del cantautore Rod Mannara.

Iondini racconta retroscena e aneddoti degli esordi della carriera del cantautore bolognese e svela l’inedita versione dalliana del brano “La ragazza e l’eremita”, frutto del sodalizio con la storica dell’arte, illustratrice e paroliera Paola Pallottino. Una breve ma intensa collaborazione grazie alla quale videro la luce canzoni come “4 marzo 1943”, “Un uomo come me”, “Il gigante e la bambina” e “Anna Bellanna”.

Ad arricchire ulteriormente il libro “PAOLA E LUCIO – Pallottino, la donna che lanciò Dalla” è la prefazione a cura di Gianni Morandi, che ricorda gli esordi della sua carriera e di quella del suo amico e conterraneo Lucio Dalla.