Lucio Leoni – “Lorem Ipsum” Tour

lucio Leoni
lucio Leoni

Continua il tour di presentazione di “LOREM IPSUM”, il sorprendente disco d’esordio di LUCIO LEONI. Con una sensibilità e un’ originalità sorprendenti, Lucio Leoni spazia dalla tradizione popolare, al teatro canzone, dal folk al rap, trovando una nuova sintesi tra poesia, passione e ironia.

Tra suoni campionati e distorsioni, Lucio restituisce un immaginario fatto di memoria, sensazioni, pensieri, provocazioni scanzonate e sentimenti.

“Lorem Ipsum” è il primo disco di Lucio Leoni, preceduto unicamente da una musicassetta disponibile nei live. Uscito il 13 novembre 2015, unisce il teatro e la canzone popolare, il rock, l’improvvisazione strumentale e il rap metropolitano.

Tra suoni campionati e distorsioni, Lucio restituisce un immaginario fatto di memoria, sensazioni, pensieri, provocazioni scanzonate e sentimenti.

Ogni elemento stilistico, nel disco, compare come un tassello per definire una nuova poetica metropolitana, fatta di sentimenti, sensazioni, caos e riflessioni che si rincorrono.

“Lorem Ipsum” è un groviglio di parole, lingue e versi, che fungono da ponte tra tragedia e la commedia. In bilico, dieci tracce piene di suggestione, che declinano, con dovizia di dettagli, un disordine pieno di senso.

Il nome “Lorem Ipsum” fa riferimento il “testo segnaposto”, ossia a quel mix di parole, lingue ed esperanti, che si sostituisce al testo vero, quando si impagina.

E’ una parola del mondo grafico ed editoriale che non significa nulla ma, proprio per questo, ha la meravigliosa presunzione di voler dire praticamente tutto.

“Lorem Ipsum” è anche il nome della band che accompagna Lucio in questo progetto: tre professionisti e due mine vaganti. Daniele Borsato (chitarre classiche), Laura Piccinetti (bassi), Alessandro Accardi (Batterie), Giulio Marino (chitarre elettriche) e Filippo Rea (tasti e suoni).