Crookers sul palco del Market Sound

crokers
crookers

Il 18 giugno  Crookers sarà sul palco del Market Sound. Crookers, ad oggi progetto musicale di Francesco “Phra” Barbaglia incarna in parti uguali, house, elettronica e hip hop. Nel 2007 esce il primo mixtape che lo fa emergere dalla scena rap-elettronica milanese e diventare headliner dei più grandi festival del mondo.

Il primo remix che ha fatto conoscere Crookers a livello mondiale è stato quello di Kid Cudi “Day’n’Nite” che ha scalato le classifiche mondiali di ben 20 paesi, da quel momento in poi hanno collaborato e remixato artisti del calibro degli U2, Lady Gaga, Beyoncé, The Chemical Brothers, Moby, Snoop Dogg, AC/DC, Jovanotti, N.E.R.D., Timbland, Ludacris, Nelly Furtado, Deadmau5 e molti altri. Nel 2010 esce il primo disco “Tons Of Friends” che vede un mix di suoni e stili filtrati attraverso la collaborazione di diversi artisti e amici come Kelis, Will.I.Am, Roisin Murphy, Soulwax e Major Lazer.

L’anno successivo producono il loro secondo disco “Dr. Gonzo”a base di fidget-house, suoni techno-minimal e cavalcate acide tribali. Il 2014 è l’anno del terzo album “Sixteen Chapel” una sorta di storia musicale di Crookers, dagli anni del R&B passando al trip-hop per finire alla techno minimal. Infine nel 2015 con la creazione dell’etichetta discografica Ciao Records Phra aumenta la sua crescente popolarità come produtture ed entra a far parte della famiglia Defected.