Lo Spirito del Pianeta: Concerto di Michael McGoldrick..

Michael McGoldrick & Ross Ainslie
Michael McGoldrick & Ross Ainslie

A “Lo Spirito del Pianeta”, l’unico festival tribale indigeno in Italia, Sabato 28 maggio: Mc Goldrick Band

Maestro di flauti, whistles e Uilleanpipes, Michael McGoldrick è considerato uno dei più grandi flautisti di tutti i tempi, Mike ha collaborato con artisti del calibro di Jim Kerr, Youssou N’Dour, John Cale, Ocean Colour Scene e ha contribuito a fondare band come Flook e Lunasa.

Nel 1998 viene invitato a far parte della leggenda del folk scozzese Capercaillie (descritti dalla rivista Mojo come un “matrimonio folk celebrato in Paradiso”) e nello stesso anno si unisce agli Afro-CeltSoundsystem.

I suoi progetti solisti gli hanno fatto guadagnare una fama planetaria, permettendogli la libertà di esplorare sonorità e di prendere direzioni che possiamo definire tanto sincere quanto uniche e ispirate. Ha partecipato al programma della BBC Transatlantic Sessions, sia in studio che nel relativo tour di concerti, insieme a James Taylor, Dan Tyminski, Roseanne Cash e Tim O’Brien.

Michael viene eletto Musicista dell’Anno ai Radio 2 Folk Awards della BBC nel 2006.
Michael continua a suonare in giro per il mondo con le sue innumerevoli collaborazioni, sia in studio, ma è che dal vivo, con i più importanti musicisti della scena tradizionale e folk, ma è nel 2010 che accede dalla porta principale alla grande scena rock, entrando nella band di Mark Knopfler in occasione del tour di presentazione del suo sesto album solista Get Lucky. Michael era entrato nella formazione in sostituzione di John McCusker, che aveva lasciato temporaneamente. Al ritorno di questi, vista però l’abilità di Michael stesso, Knopfler decide di tenerlo ancora con sé anche per le successive tournée mondiali.

McGoldrick non ha mai smesso di portare in giro la sua musica con la propria, omonima band, le cui esibizioni dal vivo continuano a essere un evento speciale, che dà modo di lasciarsi coinvolgere da sonorità tanto energiche quanto finemente cesellate.

Il programma della serata

ore 17.00 Apertura del centro
ore 20.00 Conferenza: Naturalmente (Palazzetto)
ore 20.45 Presentazione di Naturalmente (Palco Principale)
ore 20.45 Concerto del Gruppo TrouveurValdoten– Italia (Palazzetto)
ore 21.15 Concerto del Gruppo Mc Goldrick Band – Anglo Irlandese(Palco Principale)
ore 22.00 Incontro con gli Indigeni della Malesia(c/o spazio conoscenza)

@ Polo Fieristico – Chiuduno (BG)
Via Martiri della Libertà

Ingresso libero

Presente struttura al coperto che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo
Orari di apertura del centro: Sabato: ore 17.00 – Domenica: ore 12.00 -Tutti i giorni feriali: ore 19.00

Il servizio di bus navetta è gratuito da e per Bergamo e attorno al festival bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo, davanti alla stazione di Bergamo; e dalla zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4 Grumello del Monte/Telgate). Ulteriori dettagli sul sito del festival.