20.2 C
Milano
sabato, Aprile 25, 2026

Mercatini a Castione della Presolana

mercatini24_11_14_13
Il 21-22 e 28-29 novembre, il 5-8, 12-13 e 19-20 dicembre, tornano in tutta la loro magia i tradizionali mercatini di Natale di Castione, ai piedi della Presolana, nella Bergamasca. Appuntamento ormai immancabile di fine anno in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano nemmeno da Milano, i mercatini tornano ad animare Castione e in particolare le suggestive frazioni di Bratto e Dorga.

Grande inaugurazione sabato 21 novembre con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi, l’accensione del grande albero in piazza e concerto.
Tra sacro e profano, ce n’è davvero per tutti i gusti e le età: da un lato la commovente Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini… Dall’altro Babbo Natale in persona che accoglie i bambini nel suo salotto addobbato a festa.

Non mancano nemmeno i suoi fedeli aiutanti, gli elfi, che aprono il loro laboratorio per insegnare a creare bellissimi addobbi e decori.
A completare il quadro un bosco incantato, il trenino della Presolana, l’allegro convoglio che fa da spola tra il piazzale dei mercatini (Bratto/Dorga) e la capanna della Natività (Castione).

Tra le tante iniziative in programma, visite guidate ai borghi e ai loro presepi, racconti di vita contadina, la mostra fotografica Castione nel tempo, corsi e laboratori, letture animate, concerti e cori, sfilata di auto d’epoca (Coppa Presolana) e una ciaspolata sotto le stelle.
Fin dalla nascita, l’evento natalizio di Castione della Presolana ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto, inflazionato e omologato panorama dei mercatini dell’Avvento grazie a una scelta rigorosa di qualità. Contro la globalizzazione e l’appiattimento del mercato, qui è ancora possibile scovare idee regalo tipiche e uniche.

Tra le bancarelle, per precisa scelta degli organizzatori, fin dalla prima edizione è possibile acquistare ma anche veder nascere dal vivo, artigianato di pregio… tradizionale, natalizio e agroalimentare.

Al punto ristoro ci si rifocilla con caldarroste, cioccolata calda e vin brulé, ma si degustano anche leccornie locali e di stagione, come casoncelli (ravioli ripieni di carne), arrosticini, strinù (salsicce alla piastra), , pannocchie arrostite, bretzel (tipico pane della tradizione mitteleuropea), polenta, dolci caserecci e altre seduzioni gastronomiche.

Il mercatino rispetta l’orario continuato 10-20.

 

 

Tiziana_Barbetta
Tiziana Barbetta

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli