22.7 C
Milano
giovedì, Giugno 4, 2026

La mostra “La virtù dell’arte V” in Villa Venino a Novate

La mostra “La virtù dell’arte V” in Villa Venino a Novate

Nelle sale di Villa Venino la mostra internazionale “La vita dell’arte V”. Durerà fino a sabato 20 aprile l’esposizione di ventiquattro  artisti, italiani, greci, russi e cinesi, curata da Emanuele Gregolin e Pengpeng Wang.

Il commento

«È per noi un viaggio prezioso. Una mostra che vuole presentare attraverso opere di ieri e di oggi, i segni dell’arte attraverso un dialogo polifonico. La “Vita dell’arte” ha sempre voluto presentare ai visitatori opere capaci di riflettere sul tema della figura, dell’interno e dello spazio. Quest’anno il viaggio all’interno delle forme dell’arte ha privilegiato molto il tema della figura declinato in modi molto diversi in rapporto al tempo: dal XIX secolo fino ai nostri giorni sono raccolte qui testimonianze significative che raccontano storie intense», spiegano Gregolin e Wang.

L’opera più antica presente all’interno è stata realizzata alla fine dell’800 da Carlo Stragliati. Poi Stefano Cipollari, Raffaele Capuana, Duilio Bartolini, Anna Santinello, Mirko Gualerzi. Nella mostra sono anche presentate delle opere video che porta  testimonianza legata alle nuove tecnologie di Zhang Wenzheng, Lu Weixin, Chen Jing, Alexandr Sokolov e Kaisar Salykov, espressive riflessioni fra storia e contemporaneità.

Il Novatese Emanuele Gregolin è nato nel 1972. Insieme a Pengpeng Wang hanno fondato la A60 international art con sede a Novate, Firenze e in Cina con la quale vengono curate e realizzate mostre e corsi d’arte. Ha compiuto studi d’arte, architettura e musica. Ha realizzato esposizioni personali e collettive a partire dal 1997.

La mostra inaugurata ieri, proseguirà fino a sabato 20 aprile con i seguenti orari. Da lunedì a venerdì dalle 15 alle  18.30, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Altri articoli di Novate su Dietro la Notizia

Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli