16.1 C
Milano
domenica, Aprile 19, 2026

“Accabadora”, il tour teatrale dello spettacolo di Veronica Cruciani

Accabadora, uno dei più bei romanzi di Michela Murgia nonché uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni (vincitore del Premio Campiello 2010) è lo spettacolo di Veronica Cruciani interpretato da Anna Della Rosa.

Il testo teatrale è scritto da Carlotta Corradi su richiesta della regista che da subito ha pensato di farne un monologo partendo dal punto di vista di Maria, la figlia di Bonaria Urrai, l’accabadora di Soreni.

Accabadora-3-MArina-Alessi.
Accabadora-3-MArina-Alessi.

La trama racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria all’età di sei anni viene data a fill’e anima a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora.

Uno spettacolo intenso e necessario che, attraverso lo sguardo di Maria, restituisce tutta la forza poetica e umana del romanzo di Michela Murgia, trasformandolo in un racconto teatrale di grande profondità emotiva.

TOUR ACCABADORA  2026

13-14 gen       Bologna                   Teatro Duse

20 gen             Genova                   Teatro Gustavo Modena

23 gen             Bitonto (BA)            Teatro Traetta

24 gen             Melendugno (LE)      Teatro Nuovo Cinema Paradiso

27 gen             Francavilla F. (BR)    Teatro Italia

28 gen             Mola di Bari (BA)     Teatro N. van Westerhout

31 gen             Casarsa (PN)           Teatro P.P. Pasolini

1 feb               Grado (GO)              Audit. Biagio Marin

 Altri articoli di cultura su Dietro la Notizia

Tiziana_Barbetta
Tiziana Barbetta

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli