Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria del bando ‘Collabora & Innova’, per il quale, a fine luglio 2025, la Giunta ha deciso di aggiungere allo stanziamento iniziale di 100 milioni altri 30 milioni di euro.
8 dei progetti finanziati vedranno coinvolta l’Università di Pavia, uno come capofila e sette come partner all’interno dei consorzi tra soggetti pubblici e privati che verranno creati.
In totale sono state presentate 138 domande, per 578 soggetti e un costo totale dei progetti presentati di 687 milioni. Gli esiti del bando parlano quindi di ben 59 progetti finanziati, per 333 soggetti e con un esborso totale di 130 milioni di euro (la media di ogni progetto finanziato è di 2,2 milioni di euro).
Per quanto riguarda UNIPV gli 8 partenariati investiranno circa 45,2 milioni di euro (di cui oltre 20 milioni grazie al contributo di Regione Lombardia) per ricerche su tematiche di ricerca e sviluppo a supporto delle tecnologie e dell’automazione in ambito farmaceutico, della chimica verde e della sostenibilità ambientale, dell’ingegneria meccanica e dello sviluppo di materiali avanzati, della nutrizione, delle tecnologie per la salute in risposta alle malattie infettive, anche con l’impiego di tecniche avanzate basate su intelligenza artificiale.
L’investimento previsto da parte di UNIPV all’interno di questi progetti è complessivamente di circa 8,5 milioni di euro, di cui poco meno di 3,5 milioni di euro finanziato da Regione Lombardia.
“Il successo ottenuto dall’Università di Pavia all’interno delle iniziative “Collabora e Innova” di Regione Lombardia – spiega il professor Federico Forneris, Prorettore alla Ricerca di UNIPV – è una solida conferma dell’intraprendenza e la capacità dei ricercatori del nostro ateneo di coinvolgere e farsi coinvolgere all’interno di reti di ricerca e innovazione multidisciplinari e di forte interesse applicativo. Questi network coinvolgono molteplici ambiti (l’ingegneria, la chimica, la biologia, la medicina, l’informatica), confermando il ruolo di protagonista che il nostro ateneo svolge trasversalmente nel panorama della ricerca e dell’innovazione regionale. Grazie questi partenariati tra università, enti di ricerca e imprese, questi progetti saranno un volano per promuovere la crescita in settori produttivi di avanguardia, con ricadute potenzialmente strategiche a livello regionale e prospettive future per ulteriore crescita ed espansione di questi ambiti.”
Con il bando vengono assegnate agevolazioni comprese tra il 40% e il 60% delle spese ammissibili. E, comunque, fino a 5 milioni di euro per Partenariato (costituito da 3 a 8 soggetti di cui almeno una PMI e un Organismo di Ricerca) per investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale. E legato ad alcuni fattori.
Tra cui: specifiche premialità riservate alla sostenibilità ambientale (adesione di almeno un Partner Impresa a sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto), alla presenza di giovani e donne nella compagine societaria (almeno il 50% della compagine sociale in almeno un Partner Impresa), all’appartenenza ai cluster tecnologici lombardi da almeno un anno (di almeno un Partner Impresa), presenza di almeno un Partner Start up innovativa o PMI innovativa.
“La misura, come noto – spiega l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi – è volta a sostenere investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo. Favorendo, quindi, la crescita competitiva attraverso il potenziamento della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze”.
A livello regionale degli 8 ecosistemi proposti, quello che ha avuto maggiore successo è quello dedicato a ‘Salute e Life Science’, con ben 27 progetti presentati, seguito da ‘Sostenibilità’ (11), ‘Manifattura Avanzata’ (10) e ‘Connettività e Informazione’ (5).
Il progetto che ‘Climwater’ che vede come partner UNIPV e intende investigare gli impatti del cambiamento climatico sul ciclo idrico integrato è stato classificato terzo nella graduatoria assoluta del bando.
Informazioni:
https://www.lombardianotizie.online/graduatoria-bando-collabora-innova/
https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/bandi-e-sperimentazioni/collabora-innova
Altri articoli di cultura su Dietro la Notizia