Dal 29 settembre fino al 1° novembre, presso lo spazio performativo Agorà di Ladispoli (Roma),
si svolgerà la quindicesima edizione del Festival CORRISPONDENZE con spettacoli, workshop, mostre dedicati alla danza contemporanea ed eventi speciali.
Ideato nel 2010 con la direzione artistica di Paola Sorressa, performer e coreografa internazionale, direttrice artistica di Mandala Dance Company e organizzatrice di eventi artistico/culturali, la rassegna multidisciplinare è divenuta un appuntamento imperdibile della stagione autunnale, ospitando coreografi, artisti e performer dell’attuale panorama della danza contemporanea italiana.
Oltre dieci appuntamenti previsti con spettacoli e tavole rotonde, proposti da note compagnie italiane del panorama italiano: Mandala Dance Company + Estemporada, Atacama + Kinesis, GDO_UDA, Francesca Selva/Con.Cor.D.A., Lost Movement + Larumbe Danza (SPAGNA), ResExtensa + Mandala Dance Company, Uscite di emergenza by Atacama + ARB Dance Company, Movimento In Actor/Con.Cor.D.A., Padova Danza Project.
Da segnalare, tra gli eventi speciali, la mostra fotografica I protagonisti di Corrispondenze 22 che racconta e immortala gli eventi e gli artisti della rassegna attraverso la magia degli scatti di Dino Frattari, e nella giornata del 31 Ottobre il FOCUS sulla Rete Artemide, network internazionale nato nel 2021 composto da 20 donne: coreografe, artiste, performer e direttrici artistiche con l’obiettivo di incentivare il dialogo e il confronto.
La novità di questa edizione è la presenza, negli incontri post spettacolo tra compagnie e spettatori, oltre al pubblico pagante, quella di un pubblico di giovani studenti delle Scuole Statali, allievi delle Scuole di Danza locali, e un pubblico “sapiente” (registi, coreografi, docenti, giornalisti) che animerà le tavole rotonde con gli artisti dopo ogni evento stimolando un dibattito costruttivo da vari punti di vista.
Le osservazioni più salienti che ne scaturiranno saranno pubblicate sui social il giorno seguente come recensione dell’evento stesso.
Festival CORRISPONDENZE è organizzato da Mandala Dance Company (compagnia supportata dal MiC – Ministero della Cultura), con la direzione artistica di Paola Sorressa con il patrocinio del Comune di Ladispoli, dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport_Ente di Promozione Nazionale) e dell’AICS Comitato Regionale Lazio e AICS Comitato Provinciale Roma. Media Partner Campadidanza Dance Magazine; Ufficio Stampa Theatron 2.0.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere a festivalcorrispondenze@gmail.com o chiamare il numero 06 9912500.
Maggiori informazioni su: www.mandaladancecompany.com
Biglietteria e prevendita On Line a cura di VIVATICKET su www.vivaticket.com
Altri articoli di Eventi su Dietro La Notizia