Risultati Serie A1 Femminile

legavolley A1 Femminile
lLgavolley A1 Femminile

Serie A1 Femminile: la Saugella batte Perugia ed è seconda, la Savino Del Bene la insegue ad un punto grazie al 3-2 su Brescia. Rinascita Bosca S.Bernardo, emozionante 3-2 alla UYBA

Tre successi interni su altrettante gare nella domenica che chiude la 12^ giornata, penultima del girone di andata, del Campionato di Serie A1 Femminile. La Saugella Monza continua il percorso netto tra le mura di casa, superando in rimonta per 3-1 la Bartoccini Fortinfissi Perugia di coach Mazzanti e dell’ex Ortolani e agganciando Novara al secondo posto della classifica. Le brianzole di Marco Gaspari colgono il quarto successo consecutivo al termine di un match tirato contro un avversario che si dimostra ostico. Vinto il primo set ai vantaggi con la pipe di Havelkova e il muro di Carcaces, le magliette nere subiscono il ritorno delle monzesi, che approcciano il secondo col piglio giusto: Meijners e Van Hecke fanno la voce grossa in attacco, Danesi (MVP del match con 12 punti di cui 6 muri) ed Heyrman salgono d’intensità a muro e le rosablù vincono il set. Perugia perde qualcosa in termini di entusiasmo e lucidità ma continua a tenere testa alle lombarde anche nella terza frazione prima e nella quarta poi, vinte entrambe dalle padrone di casa grazie alle bordate di una positiva Orthmann e alle importanti difese di Parrocchiale.

Un punto dietro Monza e Novara sale la Savino Del Bene Scandicci, che come nel primo turno di Supercoppa fatica a domare una combattiva Banca Valsabbina Millenium Brescia. Se il primo set lasciava presagire un pomeriggio tranquillo alla truppa di Massimo Barbolini, i successivi provano il buon stato di forma delle lombarde, che vanno a punti per la quarta gara di fila. Alle bordate di Stysiak (27 punti alla fine) risponde Jasper (20) e così il match procede a strappi: 25-18 per le toscane il terzo, 25-14 per la squadra di Enrico Mazzola il quarto. Il tie-break vive su sottili equilibri, spezzati dall’opposta polacca che non sbaglia nulla e regala il successo alle compagne.

Torna alla vittoria – e suona come una rinascita dopo un periodo estremamente difficile per le complicazioni legate al Covid-19 – la Bosca S.Bernardo Cuneo, che al tie-break batte un’indomita Unet E-Work Busto Arsizio, che come a Bergamo cede sul finale ma conferma la propria attitudine battagliera. Le gatte di Andrea Pistola sono trascinate dalle prestazioni super delle centrali: Sonia Candi firma 18 punti e si merita il titolo di MVP del match, la cipriota Zakchaiou ne aggiunge 17 con 5 muri. Non solo, perché le ex Degradi (20) e Bici si scatenano nel quinto set e stoppano le farfalle, a cui non bastano i 25 punti di una Gray ancora in crescita, i 22 di Mingardi e gli spunti di Stevanovic (12 con 4 muri).

Prima dell’ultima giornata di andata, in programma sabato 21 novembre, spazio in settimana a tre recuperi. Mercoledì 18 si disputeranno Bosca S.Bernardo Cuneo-Zanetti Bergamo (valida per la 6^ giornata), Unet E-Work Busto Arsizio-Il Bisonte Firenze (7^) e Delta Despar Trentino-Igor Gorgonzola Novara (9^).

Le cronache dei match odierni nella sezione ‘I RISULTATI’.

RAI SPORT
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat. La telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Per la 13^ giornata appuntamento per sabato 21 novembre alle ore 20.30 con il match tra Unet E-Work Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara.

LVF TV
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV: è possibile abbonarsi a tutti i pacchetti disponibili, mensile o stagionale!

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Bosca S.Bernardo Cuneo-Unet E-Work Busto Arsizio, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Rubin x LVF”.

SERIE A1 FEMMINILE
I RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA
Sabato 14 novembre, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – VBC èpiù Casalmaggiore 3-0 (25-12, 32-30, 25-21)
Sabato 14 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano 0-3 (18-25, 14-25, 16-25)
Domenica 15 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-2 (25-13, 22-25, 25-18, 14-25, 15-13)
Saugella Monza – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-1 (26-28, 25-20, 25-23, 25-21)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (25-23, 18-25, 26-24, 25-27, 15-10)
Rinviata a data da destinarsi
Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo
Riposa: Delta Despar Trentino

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 33 (11-0); Igor Gorgonzola Novara 19 (7-2); Saugella Monza 19 (7-3); Savino Del Bene Scandicci 18 (6-3); Reale Mutua Fenera Chieri 15 (5-2); Delta Despar Trentino 13 (4-3); Il Bisonte Firenze 11 (4-6); Bosca S.Bernardo Cuneo 10 (4-3); Vbc èpiù Casalmaggiore 9 (3-7); Unet E-Work Busto Arsizio 8 (2-5); Zanetti Bergamo 7 (2-8); Banca Valsabbina Millenium Brescia 7 (1-9); Bartoccini Fortinfissi Perugia 5 (2-7).
* tra parentesi le partite vinte-perse

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 21 novembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Delta Despar Trentino – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 21 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 21 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri
VBC èpiù Casalmaggiore – Bosca S.Bernardo Cuneo
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Saugella Monza
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Il Bisonte Firenze
Riposa: Zanetti Bergamo

I RECUPERI
6^ GIORNATA
Mercoledì 18 novembre, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Zanetti Bergamo

7^ GIORNATA
Mercoledì 18 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze

9^ GIORNATA
Mercoledì 18 novembre 2020, ore 19.00 – DIRETTA LVF TV
Delta Despar Trentino – Igor Gorgonzola Novara

Serie A2 Femminile: Girone Est, Soverato passa a Vallefoglia. La CDA stoppa la rimonta della Omag, l’Itas Città Fiera centra il terzo successo di fila. Girone Ovest, la Sigel è seconda. Eurospin Ford Sara al quinto su Busto Arsizio
Immagine rimossa dal mittente.

GIRONE EST
Rinviata a data da destinarsi la gara tra la capolista Cuore Di Mamma Cutrofiano e il fanalino di coda Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, lente di ingrandimento puntata su tre campi nella 1^ giornata di ritorno del Girone Est. Il Volley Soverato si vendica del ko dell’andata e vince per 3-2 sul campo della Megabox Vallefoglia, salendo al terzo posto della classifica e accorciando proprio sulle marchigiane, distanti ora solo un punto. Dopo un inizio favorevole alle cavallucce marine di Bruno Napolitano, la fase centrale del match sorride alle padrone di casa, che con Pamio in banda e Kramer al centro si portano sul 2-1. Qui le ospiti fanno valere una maggior freschezza fisica e comandano le danze nei due parziali successivi con la palleggiatrice Bortoli che manda in doppia cifra ben 5 attaccanti: le bordate di Shields e i muri di Meli e Riparbelli valgono la vittoria.

Altro successo esterno è quello della CDA Talmassons, che si impone al tie-break sulla Omag San Giovanni in Marignano e la aggancia in classifica a quota 12. Le friulane di Leonardo Barbieri, che alla vigilia avevano perso per infortunio Dalla Rosa (frattura al malleolo) ma che recuperano Mazzoleni, non sfruttano due match point nel terzo set (avanti 2-0 e 24-22) e le ragazze di Stefano Saja si galvanizzano, dominando il quarto. Nel quinto tornano a ruggire, con Tirozzi trascinatrice (23 punti) affiancata da Smirnova (21). Tra le romagnole, 22 per Conceicao e 20 per Fiore.

Terzo successo consecutivo per la Itas Città Fiera Martignacco, che tra le mura di casa ha la meglio per 3-1 della CBF Balducci HR Macerata e si porta a breve distanza dal quinto posto in classifica, sorpassando le avversarie odierne. I primi due set vivono su break iniziali e fasi centrali in equilibrio, risolte da Rucli e Fiorio. Il ritorno delle ragazze di Luca Paniconi è veemente, con Lipska incontenibile: il 18-25 però non è il prologo della rimonta, perché le friulane di Marco Gazzotti riprendono le redini del match, con Rossetto (18 punti con il 63% offensivo) che resta in campo e firma i punti che scavano il solco.

GIRONE OVEST
Due gare di due giornate diverse e il Girone Ovest può finalmente ripartire. Nel primissimo pomeriggio netta affermazione della Sigel Marsala sulla Geovillage Hermaea Olbia. Le siciliane di Daris Amadio soffrono in avvio, ma recuperato il gap del primo set (5-12) non si fermano più. McCall-Ginnis è l’arma principale delle padrone di casa, ma fondamentali risultano anche Pistolesi e la presenza sottorete di Caruso. I tre punti consentono alla Sigel di issarsi al secondo posto in classifica, a quota 13.

Un punto più sotto c’è la Eurospin Ford Sara Pinerolo, capace di imporsi a Busto Arsizio contro la Futura Volley Giovani. Prive di Anna Lualdi, Latham e coach Lucchini, oltre a Sartori out per la stagione, le ‘cocche’ impiegano un set a carburare, ma trovano di fronte a sé una Zago in grande forma (24 punti). Le piemontesi mollano la presa nel terzo, ma sprintano fino al 20-24 del quarto. Quattro match point non bastano, perché la Futura mura tanto e mette pressione a Zago, scrivendo un parziale di 6-0 che porta la contesa al quinto. La rimonta non si completa, perché la truppa di Michele Marchiaro tocca tanti palloni a muro e contrattacca con efficacia, fino all’11-15 conclusivo.

SERIE A2 FEMMINILE
GIRONE EST
I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA
Domenica 15 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Omag S.G. Marignano – CDA Talmassons 2-3 (27-29, 22-25, 26-24, 25-13, 6-15)
Itas Città Fiera Martignacco – CBF Balducci HR Macerata 3-1 (25-23, 25-22, 18-25, 25-21)
Megabox Vallefoglia – Volley Soverato 2-3 (23-25, 25-21, 25-20, 20-25, 9-15)
Rinviata a data da destinarsi
Cuore di Mamma Cutrofiano – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Riposa: Olimpia Teodora Ravenna

GIRONE OVEST
IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA
Domenica 15 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3 (15-25 22-25 25-14 26-24 11-15)
Rinviate a data da destinarsi
Barricalla Cus Torino – Geovillage Hermaea Olbia
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Club Italia Crai
Exacer Montale – LPM BAM Mondovì
Sigel Marsala – Green Warriors Sassuolo

IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA
Domenica 15 novembre, ore 14.00 (diretta LVF TV)
Sigel Marsala – Geovillage Hermaea Olbia 3-0 (25-20, 25-20, 25-17)
Rinviate a data da destinarsi
Green Warriors Sassuolo – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Acqua&Sapone Roma Volley Club
LPM BAM Mondovì – Barricalla Cus Torino
Club Italia Crai – Exacer Montale

LE CLASSIFICHE
GIRONE EST
Cuore Di Mamma Cutrofiano* 19; Megabox Vallefoglia 17; Volley Soverato 16; Olimpia Teodora Ravenna* 15; Omag S.Giov. In Marignano 12; Cda Talmassons 12; Itas Città Fiera Martignacco 11; Cbf Balducci Hr Macerata* 9; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio** 3.
* una partita in meno
** due partite in meno

GIRONE OVEST
Acqua & Sapone Roma Volley Club 15 (5-1); Sigel Marsala 13 (5-2); Lpm Bam Mondovì 13 (4-2); Eurospin Ford Sara Pinerolo 12 (5-2); Green Warriors Sassuolo 11 (4-3); Geovillage Hermaea Olbia 8 (2-4); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 7 (2-5); Barricalla Cus Torino 6 (2-3); Club Italia Crai 4 (1-3); Exacer Montale 1 (0-5).
* tra parentesi le partite vinte-perse

IL PROSSIMO TURNO
GIRONE EST
Domenica 22 novembre, ore 16.00 (diretta LVF TV)
Volley Soverato – Itas Città Fiera Martignacco
Domenica 22 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
CBF Balducci HR Macerata – Omag S.G. Marignano
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Megabox Vallefoglia
Olimpia Teodora Ravenna – Cuore di Mamma Cutrofiano
Riposa: CDA Talmassons

GIRONE OVEST
Domenica 22 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Exacer Montale – Eurospin Ford Sara Pinerolo
Geovillage Hermaea Olbia – LPM BAM Mondovì
Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Club Italia Crai
Barricalla CUS Torino – Green Warriors Sassuolo
Lunedì 23 novembre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Sigel Marsala