Marta Pistocchi: “Luogo comune”, il video

copertina luogo comune
copertina luogo comune

Da oggi, mercoledì 25 novembre, è online su YouTube (visibile a questo link: https://youtu.be/lRQMy0m6Ovs) il video di “LUOGO COMUNE”, la prima traccia dell’album d’esordio della violinista, attrice e cantautrice Marta Pistocchi, “TOPONOMASTICA”.

Il brano “LUOGO COMUNE” che dà inizio a “TOPONOMASTICA” mette in chiaro il focus di tutto l’album: raccontare una Milano diversa, lontana dagli stereotipi, fatta di piccole cose e di gente comune. Una visione laterale che diventa pretesto per affrontare temi universali. La canzone è un invito ironico e pungente ad andare oltre i pregiudizi e a distaccarsi dal pensiero di massa.

Il video, realizzato durante la quarantena come quelli di “Serie” e “Sarita”, vede Marta Pistocchi interpretare il ruolo del cosiddetto “uomo comune”. Il protagonista – disegnato a tinte rosse, bianche e blu – vive dentro gli spazi della propria casa che diventa la metafora dei confini mentali che tutti noi ci costruiamo e che creano luoghi claustrofobici, affollati di persone.

Partendo dai famosi luoghi comuni su Milano, fino a quelli nazional-popolari, l’artista pone con ironia l’attenzione sull’importanza del pensiero critico, che sa superare gli schemi imposti; tutto questo senza rinunciare all’umorismo e alla leggerezza nel tipico stile del teatro-canzone milanese.