‘Let’s Invest – Investiamo sulla salute mentale’

locandina LET'S INVEST
locandina LET’S INVEST

SALUTE MENTALE, L’INCLUSIONE COSTA MENO

DELL’EMARGINAZIONE: A VAPRIO D’ADDA (MI)

UNA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE

Sabato 10 ottobre all’interno della Biblioteca Comunale ‘Pirovano’ l’evento ‘Let’s Invest – Investiamo sulla salute mentale’: in programma anche mostre e teatro

Una giornata, quella prevista per sabato 10 ottobre all’interno della Biblioteca Comunale ‘Alberto Pirovano’ di Vaprio d’Adda (via Vanvitelli 42), che avrà un obiettivo ben preciso: sensibilizzare la gente sul tema della salute mentale e su come l’inclusione costi meno dell’emarginazione.

‘Let’s Invest – Investiamo sulla salute mentale’ è il titolo dell’evento organizzato dal Centro Psico Sociale di Vaprio d’Adda e il Cps di Gorgonzola e il contributo di Cooperativa Sociale Elleuno: un’intera mattinata durante la quale si promuoverà un’informazione corretta e si sensibilizzerà la comunità per superare lo stigma e il pregiudizio che ancora accompagnano la sofferenza della psiche. Tenendo sempre presente di come si sia dimostrato che per ogni euro speso per la salute mentale se ne risparmiano 5 in termini di cure, terapie e percorsi riabilitativi.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Salute Mentale nel mondo oggi quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale e l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha provocato un significativo incremento di disturbi psichiatrici.

Sarà una mattinata (proprio in occasione della ‘Giornata mondiale della salute mentale’) ricca di impegni e che prenderà il via alle ore 9.30 con le mostre ‘Vibrazioni. Opere condivise’ a cura del Centro Diurno di Gorgonzola e ‘Documenta Covid. Fotografie e scritti: testimonianze di resilienza’ a cura del CD di Vaprio d’Adda. Alle 9.45 ci sarà l’apertura dell’infopoint con la presentazione delle attività. Alle 10.30 spazio alla performance teatrale ‘Ieri e Oggi. Appunti di Viaggio’ a cura del CD e della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza di Vaprio d’Adda. Alle 11.30 ci sarà il saluto delle autorità mentre alle 12 sarà offerto ai presenti un aperitivo offerto dal Comune lombardo con un accompagnamento musicale a cura della CRA e Le Vele di Vaprio.

È necessaria una concreta azione a supporto della salute mentale che, a oggi, è una delle aree più trascurate dalla salute pubblica. E dunque anche questa giornata si unisce all’appello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: ‘Let’s Invest’ per chiedere alle istituzioni pubbliche maggiori investimenti per la salute mentale.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Vaprio d’Adda ed è stato progettato all’interno delle iniziative di ‘Far Rumore’.