Festival Esperienze OIimpiche e Paralimpiche

Festival esperienze online
Festival esperienze online

Airbnb, Cio, Coni e il Comitato Paralimpico Internazionale annunciano il Festival delle Esperienze Online OIimpiche e Paralimpiche

100 Esperienze di atleti olimpici e paralimpici disponibili per la prima volta online

I medagliati di Rio, Rossella Fiamingo (la schermitrice specializzata nella spada) e Elia Viviani (ciclista velocista), la campionessa mondiale paralimpica Veronica Yoko Plebani e il capitano della nazionale di volley femminile Cristina Chirichella rappresenteranno l’Italia

Tra gli atleti internazionali, Naomi Osaka, la tennista e atleta più pagata al mondo

Anche se i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 sono stati posticipati al 2021, Airbnb, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) portano avanti lo spirito delle Olimpiadi grazie al Festival delle Esperienze Online Olimpiche e Paralimpiche, un programma virtuale che darà la possibilità ad appassionati, curiosi e aspiranti atleti di entrare in contatto con i qualificati per Tokyo.

Il Festival avrà l’obiettivo di unire atleti, spettatori e istituzioni in un unico progetto, tenendo alto lo spirito dei giochi e promuovendo lo scambio e la connessione tra le persone in tutto il mondo. Inizierà il 24 luglio, lo stesso giorno in cui sarebbero dovuti iniziare i Giochi 2020 a Tokyo, e prevedrà un calendario di cinque giornate, dal 25 al 29 luglio 2020, con la possibilità di prenotare oltre 100 Esperienze Online a tema sportivo ospitate da 100 atleti olimpici e paralimpici provenienti da oltre 20 paesi.

Per quanto riguarda l’Italia, il progetto vede in campo sei discipline e dieci atleti, tra olimpici e paralimpici:

SCHERMA: Rossella Fiamingo – medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile – porterà virtualmente gli ospiti in pedana, raccontando il suo percorso e insegnando i rudimenti della spada. Insieme a lei gli olimpici Giorgio Avola e Irene Vecchi e i paralimpici Edoardo Giordan e Emanuele Lambertini, che offriranno agli ospiti scorci sulla propria vita agonistica e personale, fatta di cambiamenti, sacrifici e tanta emozione.
CICLISMO: all’interno del calendario italiano Elia Viviani, ciclista velocista e medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, che accoglierà virtualmente gli ospiti all’interno di un velodromo e qui si addentrerà nelle tecniche della disciplina.
PALLAVOLO: il capitano della nazionale di volley Cristina Chirichella racconterà agli ospiti la sua storia, di come ha cambiato tutto per inseguire una passione e spiegherà loro dove trovare la forza di allenarsi e rimanere sempre concentrati.
CANOTTAGGIO: il canottaggio sarà rappresentato da Stefano Oppo, canottiere italiano classe ‘94, che insieme ai guest si dedicherà ad una masterclass sul raggiungimento degli obiettivi con tenacia e positività.
TRIATHLON: Veronica Yoko Plebani, triatleta paralimpica, che affronterà con i suoi ospiti il tema del cambiamento, visto a 360°, e su come affrontare le trasformazioni in un’ottica di nuove possibilità.
SCI: Daniela Ceccarelli, ex sciatrice alpina e campionessa olimpica nel supergigante, che porterà virtualmente con sé i partecipanti nelle discese più spettacolari del mondo.

Insieme a loro in questo festival anche atleti del calibro di Naomi Osaka, la tennista giapponese classe ‘97 al primo posto della classifica mondiale della WTA e atleta più pagata al mondo, e Yusra Mardini, la nuotatrice siriana membro dal 2016 della Prima Squadra Olimpica del Rifugiati e famosa per aver salvato la vita a venti persone nel viaggio alla ricerca di un futuro migliore dalla Siria all’Europa.

Alcuni atleti ospiteranno delle Esperienze Online a sfondo benefico, devolvendo i ricavi delle prenotazioni ad organizzazione no profit. Inoltre per promuovere l’inclusione attraverso lo sport, Airbnb collabora localmente con associazioni sportive come LA84 Foundation, World YURU Sports Association, e art4sport Association, a cui dà la possibilità di prendere parte gratuitamente alle Esperienze del Festival.

Chi non potesse partecipare alle esperienze del festival, potrà comunque riguardare i live o le registrazioni sui canali YouTube di Airbnb e delle Olimpiadi.

Per maggiori informazioni sul Festival e sul programma completo delle Esperienze Online prenotabili, visitare il sito airbnb.it/festival.