Bollate – prosegue la cartellinatura degli alberi

Bollate
Bollate

La cartellinatura entra nelle scuole. In particolare nel giardino della Primaria Montessori, tappa conclusiva del progetto“ALBERO: QUAL E’ IL TUO NOME?“ ideato dai volontari dei Gruppi di cammino. L’iniziativa si terrà giovedì 10 maggio alle ore 11. Parteciperanno il Sindaco Francesco Vassallo, l’Assessore Salvatore Leone e la Consigliera comunale Ida De Flaviis.

Il progetto intende valorizzare e favorire l’utilizzo didattico del patrimonio della scuola che conta ben 110 alberi ad alto fusto di 32 specie e 15 famiglie diverse.È stato ideato e realizzato dai volontari dei Gruppi di Cammino di Bollate, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche educative, alle insegnanti Carmen Donè, Claudia Chiastra, agli alunni della IV C e al dirigente scolastico Francesco Muraro della Scuola primaria Montessori.

Il progetto nella scuola Montessori,step by step:
• identificazione degli alberi presenti nel giardino della scuola
• mappatura degli alberi
• stesura di schede botaniche corredate da documentazione fotografica personale
• preparazione grafica dei “cartellini”
• realizzazione da parte degli alunni della IV C di “Carte d’identità” di alcune specie arboree

Tutto il materiale scientifico e quello prodotto dai bambini è stato pubblicato sul sito dei Gruppi di Cammino nella nuova sezione dedicata agli “Alberi del giardino della scuola Montessori”http://gdc-bollate.it/AlberiMontessoridove è stata inserita anche una mappa dinamicache consente di localizzare gli alberi e accedere alle schede di approfondimento ricche di documentazione fotografica di foglie, fiori, frutti e quiz messi a punto da Gian Piero Giordano e dagli altri volontari dei Gruppi di Cammino (Alice Monti, Ambra Cavaglieri, Maria Grazia Riboldi).

Per semplificare l’accesso alle informazioni, è disponibile anche l’App“Alberi Parco Centrale Bollate” per Android, gratuita e senza pubblicità, scaricabile da Play Store.