Lainate: Alla scoperta di…‘Donne e Madonne di Casa Litta

quattro
quattro

Prosegue anche nel 2018 il ciclo di incontri dedicati agli approfondimenti di Casa Litta promossi dall’Associazione Amici di Villa Litta di Lainate.

Quest’anno gli argomenti riguarderanno le Donne e le Madonne che hanno animato e impreziosito le dimore di Casa Litta con la loro personalità e la loro importanza artistica.

In particolare venerdì 16 febbraio, alle ore 20.45, la Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate ospiterà il primo dei due appuntamenti tra storia e arte dal titolo “Dalle contesse Visconti Borromeo alle duchesse Litta “ a cura dello studioso Giorgio Picozzi, residente con la famiglia-erede della duchessa Eugenia Litta Visconti Arese-nella Villa Litta di Vedano al Lambro .

Sulla base di documenti privati verranno delineate le biografie di alcune rappresentanti della famiglia evidenziandone la personalità, i gusti, la cultura, le relazioni.

Venerdì 6 aprile ore 20.45, il complesso monumentale lainatese accoglierà il secondo incontro dedicato all’arte. Sarà l’occasione per conoscere tutte le opere sia di pittura che di scultura, riconducibili al collezionismo di Casa Litta, aventi ad oggetto “Madonne” . Queste opere, oggi quasi interamente custodite in musei nazionali e internazionali, hanno contribuito a tener viva nel tempo la memoria dei Litta.

Ingresso libero.